APPALTI, APPROVATO IL DDL PER SEMPLIFICARE IL CODICE DEI CONTRATTI

• APPALTI, APPROVATO IL DDL PER...

Il Consiglio dei Ministri il 28 febbraio scorso ha approvato dieci disegni di legge di delega al Governo per le semplificazioni, i riassetti normativi e le codificazioni di settore. Una delle principali previsioni è la Delega al Governo per la semplificazione, la razionalizzazione, il riordino, il coordinamento e l’integrazione della normativa in materia di contratti pubblici. Con Ddl il Governo si impegna ad adottare entro un anno uno o più decreti per il riassetto delle norme in materia di appalti pubblici, richiesto con urgenza da imprese delle costruzioni e associazioni del settore per sbloccare i cantieri. Entro due anni dall’entrata in vigore della legge delega saranno invece adottati i regolamenti attuativi. La delega mira ad assicurare l’efficienza e la tempestività delle procedure di programmazione, di affidamento, di gestione e di esecuzione degli appalti pubblici e dei contratti di concessione, al fine di ridurre e rendere certi i tempi di realizzazione delle opere pubbliche. Ma non solo. Tra gli obiettivi del provvedimento anche promuovere la responsabilità e discrezionalità delle stazioni appaltanti e restituire alle disposizioni semplicità e chiarezza di linguaggio. Si introducono infine principi e criteri direttivi volti a favorire la tempestività dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni.

(Fonte Anaepa)