APPARECCHI SANITARI: RECEPITE LA EN 14296 E LA EN 14528

• APPARECCHI SANITARI: RECEPITE LA EN...

Il bagno è una delle stanze “tecniche” di una casa in grado di garantire relax e benessere se costruito in sicurezza e con materiali di qualità. Ecco perché la normazione è particolarmente attenta alla realizzazione delle apparecchiature del bagno; infatti la commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio si è occupata di recepire anche in lingua italiana la EN 14296 e la EN 14528 riferite a lavabi e bidè.

Vediamole in dettaglio.

Il primo documento specifica le caratteristiche per la pulibilità, la resistenza ai carichi e la durabilità di lavabi a canale per usi domestici. Il termine “usi domestici” include l’utilizzo in spogliatoi industriali, club sportivi, case dello studente, ospedali ed edifici simili, eccetto ove siano richieste disposizioni mediche particolari.

Per lavabo a canale s’intende un apparecchio sanitario a bacino singolo nel quale possono lavarsi più persone contemporaneamente, destinato ad essere installato con un dispositivo di scarico permanentemente aperto in grado di accettare il flusso da più di un rubinetto e che può essere installato in modo autonomo – autoportante cioè a pavimento – o montato a parete.

All’interno della norma viene citata come riferimento normativo la EN 695 Kitchen sinks – Connecting dimensions.

Il secondo documento specifica le caratteristiche funzionali e i relativi metodi di prova per bidet di acciaio inossidabile o di ceramica, per impieghi domestici. Anche in questo caso la terminologia impieghi domestici include l’utilizzo in alberghi, case dello studente, ospedali ed edifici simili, eccetto ove siano richieste disposizioni mediche particolari. Inoltre, tutti i disegni riportati dalla norma hanno esclusivamente scopo esemplificativo, sono consentite forme diverse.

(Fonte UNI)

11apr18:3020:00Innovazione e Aggregazione: Il Viaggio di 11 Imprese verso un Ambiente di Lavoro Sostenibile

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30