Approfondimenti sul Catasto Unico Regionale Impianti Termici CURIT

CAIT, Caldaisti, Frigoristi, Impiantistica, Termoidraulici
  • Approfondimenti sul Catasto Unico...

Di seguito riportiamo due comunicazioni contenute nella FAQ CURIT dedicate agli Operatori ( manutentori, installatori) rispetto a due temi importanti, le operazioni da effettuare in caso di sostituzione del solo bruciatore,  e il caso in cui il manutentore non riesca ad inserire un rapporto di controllo tecnico perché non dispone dei dati necessari.

Se sostituisco solo il bruciatore, devo registrare la dichiarazione di avvenuta manutenzione?

In occasione di interventi di manutenzione straordinaria che possano modificare l’efficienza energetica dell’impianto, come ad esempio il caso della sostituzione del bruciatore, devono essere effettuati anche i controlli previsti per la manutenzione ordinaria.

In tal caso, deve esser compilato un nuovo rapporto di controllo tecnico, completo, laddove previsto, della misurazione in opera del rendimento di combustione, del tiraggio o di eventuali altri controlli di efficienza energetica secondo la tipologia dell’apparecchio.

Tale rapporto deve essere trasmesso all’Autorità competente attraverso lo strumento del Catasto, aggiornando i dati dell’impianto per i componenti eventualmente sostituiti.

Se vi è già una dichiarazione in corso di validità per l’impianto, al momento della registrazione del rapporto di controllo in CURIT relativo alla sostituzione del bruciatore, la sezione relativa al pagamento presenta il campo “Si desidera procedere con il pagamento anticipato dei contributi previsti?”. In caso affermativo il sistema provvederà a posticipare di conseguenza la data di scadenza della dichiarazione.”

È possibile in questo modo scegliere se effettuare il pagamento e prolungare la scadenza della dichiarazione oppure non effettuare il pagamento lasciando invariata la data di scadenza della dichiarazione.

Nel caso in cui il manutentore non riesca ad inserire un rapporto di controllo tecnico a Catasto perché non dispone dei dati necessari per farlo, come si deve comportare?

In caso di rifiuto del Responsabile dell’impianto a corrispondere i contributi o a fornire le informazioni obbligatorie per la redazione e trasmissione a CURIT del libretto di impianto e/o della dichiarazione di avvenuta manutenzione, il Manutentore/installatore è tenuto a:

• informare il Responsabile dell’impianto del rischio di sanzione per mancata presentazione della dichiarazione;
  • esplicitare i dati mancanti e/o il mancato pagamento del contributo nelle osservazioni del rapporto di controllo tecnico;
  • registrare, se in possesso delle informazioni necessarie, il Rapporto di controllo tecnico nel Catasto.

Se l’utente non fornisce al manutentore/installatore i dati indispensabili per l’inserimento delle dichiarazioni, i rapporti devono essere consegnati fisicamente all’Autorità competente.

Inoltre, laddove il generatore viene giudicato non idoneo al funzionamento, individuando casi di rischio grave e di immediato pericolo, l’operatore deve: – segnalare le condizioni di rischio al responsabile di impianto, diffidandolo dall’utilizzo e mettendo fuori servizio l’impianto; – informare tempestivamente l’Amministrazione Comunale trasmettendo il Rapporto di controllo

FONTE CURIT

Per ulteriori approfondimenti: Sportello Impiantisti di Confartigianato Imprese Bergamo  tel.035274.355-296.

ottobre

novembre

05nov19:3021:304° incontro "BraveArt Academy": Analisi delle situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'azienda: come si fa? | Martedì 5 novembre ore 19.30

12nov19:3021:305° incontro "BraveArt Academy"- Le competenze efficaci per la gestione delle risorse umane | Martedì 12 novembre ore 19.30