APPROVATO IL BANDO LINEA INTERNAZIONALIZZAZIONE DI REGIONE LOMBARDIA

• APPROVATO IL BANDO LINEA...

Si aprirà alle ore 12:00 del 22 maggio 2019, la Linea internazionalizzazione di Regione Lombardia volta a supportare la realizzazione di progetti di internazionalizzazione complessi da parte di PMI.

Le agevolazioni, nella forma di Finanziamento a medio-lungo termine a tasso 0%, saranno concesse alle imprese lombarde interessate a sviluppare e/o consolidare la propria presenza e capacità di azione nei mercati esteri.

Chi sono i possibili beneficiari
Piccole e medie imprese con sede operativa in Regione Lombardia, iscritte al Registro delle Imprese e attive da almeno 24 mesi.

Quali spese sono finanziabili?
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:

– Partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero e ad eventi collegati.

– Istituzione temporanea all’estero di show-room/spazi espositivi per la promozione dei prodotti/brand sui mercati esteri.

– Azioni di comunicazione ed advertising per la promozione di prodotti o brand su mercati esteri non aventi carattere di vendita diretta o indiretta.
– Consulenza in materia doganale, fiscalità internazionale, contrattualistica internazionale, ricerca partner esteri, piani di marketing per l’internazionalizzazione, analisi di mercato.
– Spese per il conseguimento (no consulenze) di certificazioni estere per prodotti da promuovere nei Paesi target.
– Spese per il personale dipendente (in Italia e all’estero) impiegato nel Progetto di internazionalizzazione fino a un massimo del 30% del totale delle spese ammissibili.

I progetti devono prevedere spese totali ammissibili per un importo non inferiore a € 62.500,00. Le spese possono essere sostenute dal giorno successivo alla presentazione della domanda ed entro il termine ultimo di realizzazione del progetto. La durata massima del progetto è di 18 mesi.

Caratteristiche dell’agevolazione
L’agevolazione è concessa nella forma di Finanziamento a medio-lungo termine (da 3 a 6 anni) a tasso 0%. L’importo del Finanziamento richiedibile è compreso tra un minimo di 50.000,00 € a un massimo di 500.000,00 €, e può concorrere sino all’80% della spesa complessiva.

Come presentare la domanda
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it a partire dalle ore 12:00 del 22 maggio 2019 e fino al 31 dicembre 2020, salvo esaurimento fondi.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Internazionalizzazione (tel. 035.274.285; e-mail: internazionalizzazione@artigianibg.com).