Area Benessere “L’estetica incontra l’oncologia”: incontro su Edemi e linfodrenaggio, in collaborazione con LILT Bergamo, l’11 aprile

Archivio
  • Home    
  • Area Benessere “L’estetica incontra...

Quarto ed ultimo appuntamento del percorso “L’estetica incontra l’oncologia: come prendersi cura di viso e corpo”, organizzato dall’Area Benessere di Confartigianato Imprese Bergamo in collaborazione con LILT Bergamo e dedicato ai professionisti dell’estetica, e agli acconciatori, per formare e informare sul delicatissimo tema della cura della bellezza e del benessere nei pazienti oncologici e dare indicazioni agli operatori sugli interventi che possono essere correttamente compiuti su questi pazienti e su quegli interventi che invece sono da evitare per non creare problemi di salute.

 

 

 

 

L’ultimo incontro si terrà:

 

Lunedì 11 Aprile ore 18:00 | Edemi e linfodrenaggio

Relatrice: Dott.ssa Antonella Martinelli responsabile didattico Corso di Laurea in Fisioterapia Università Milano Bicocca/ASSTPG23

La fisioterapia è vicina alla professione dell’estetista. Nel suo ambito ci sono le attività terapeutiche dell’apparato muscolo-scheletrico, nelle quali rientrano quelle di massaggio terapeutico, incluso il massaggio linfodrenante come tecnica di cura di edemi e linfedemi.

Nell’incontro verranno approfonditi in particolare, i seguenti argomenti:

  • edema e linfedema
  • linfodrenaggio, perché
  • quando la questione è terapeutica e non estetica
  • linfodrenaggio; chi e come.

 

L’incontro, a partecipazione gratuita, si terrà in presenza, presso la sede di Confartigianato Bergamo, in Via Torretta e, contemporaneamente, anche in streaming.

 Per accedere in presenza sarà richiesta l’esibizione del green pass rafforzato.

 

 

Ricordiamo che il progetto si è svolto intorno a quattro aree mediche di competenza: Chirurgia plastica e ricostruttiva/estetica, Dermatologia, Psicologia, Fisioterapia, che sono state sviluppate in 4 appuntamenti.

 

Il primo incontro si è tenuto lo scorso 7 marzo e ha approfondito il tema “Cicatrici (e esiti) di chirurgia della pelle”, con il dott. Andrea Lisa specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva. Chirurgia plastica ricostruttiva oncologica e chirurgia estetica sono parti complementari di una professione unica che si prende cura della salute della persona nella sua globalità.

Una professione funzionale a quella estetica, con cui è possibile formare un team di lavoro di alto livello. I temi affrontati hanno riguardato tra l’altro: le cicatrici, ustione e abrasione, chirurgia ricostruttiva mammaria; chirurgia cutanea da patologie oncologiche; chirurgia degli esiti di obesità e chirurgia estetica.

 

Il secondo incontro si è tenuto lo scorso 23 Marzo sul tema “La pelle. Una protezione da proteggere”, con il dott. Giambattista Manna specialista in dermatologia. La dermatologia cura migliaia di patologie della pelle, tra le quali i tumori cutanei, primo fra tutti il melanoma. Durante l’incontro sono state illustrate le caratteristiche della pelle, con cenni di anatomia e fisiologia e le più frequenti patologie della pelle, con particolare riferimento al melanoma e all’attenzione da porre all’analisi dei nei, sotto gli aspetti della cura e della prevenzione.

 

Il terzo incontro si è tenuto il 4 Aprile sul tema “La relazione con la persona” con la dott.ssa Valeria Perego psicologa e psicoterapeuta. L’incontro ha affrontato il complesso tema delle relazioni con le persone che stanno affrontando il cancro o con i loro caregivers. Durante l’incontro sono stati analizzati i seguenti fattori: la condizione emotiva della persona che sta affrontando o ha affrontato il cancro; la condizione emotiva del caregiver; la delicatezza necessaria e il rispetto; come relazionarsi, l’ascolto e il sostegno; la “protezione” di sé stessi.

 

Ai partecipanti ad almeno 3 incontri verrà consegnato un attestato di partecipazione.

 

 

L’iniziativa rientra nel progetto ConfAcademy, un piano di aggiornamento e potenziamento delle competenze manageriali studiato per le imprese associate dai “Professional Trainer” di Confartigianato Imprese Bergamo, con lo scopo di guidarle nella complessità della gestione dell’attività quotidiana, con seminari, webinar e corsi di aggiornamento.

Per conoscere i prossimi eventi e saperne di più sul progetto ConfAcademy per il tuo settore CLICCA QUI

 

 

 

Per partecipare all’incontro compila il form che trovi qui sotto

Se vuoi, hai la possibilità di invitare anche le tue clienti a partecipare online, facendo compilare il form che trovi qui sotto.

 

 

 

Per informazioni:

Area Benessere (Paola Caccia, tel. 035.274.311 – e-mail paola.caccia@artigianibg.com).

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

giugno

Nessun evento

luglio

01lug19:0021:00Venerdì 1 Luglio 19:00 | Autotrasportatori: webinar di approfondimento sulle ultime novità normative

07lug19:0023:00Giovedì 7 Luglio 19:00 | Evento estivo Movimento Giovani Imprenditori

07lug20:3022:30Giovedì 7 Luglio 20:30 | Autoriparatori: DARE VALORE alla Manodopera del Meccatronico, Carrozziere e Gommista

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X