ATTENZIONE, NUOVO OBBLIGO COMUNICAZIONE ENEA PER LE DETRAZIONI 50% PER RISTRUTTURAZIONE: CONFARTIGIANATO TI AIUTA NELLE PRATICHE!

Attualità, Costruzioni, Home, Impiantistica
  • ATTENZIONE, NUOVO OBBLIGO COMUNICAZIONE...

I tuoi clienti ti chiedono di effettuare la comunicazione ENEA per ottenere le detrazioni fiscali del 50% e non sai a chi rivolgerti? O magari sei costretto a fare riferimento a costosi consulenti esterni?

Da oggi ti aiutiamo noi!

Ti ricordiamo infatti che dallo scorso 21 novembre, grazie alla messa on line del nuovo sito ENEA, è diventato operativo l’OBBLIGO DI TRASMISSIONE all’ENEA dei dati necessari ad ottenere le detrazioni fiscali del 50% relative agli interventi di RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, introdotto dalla Legge di Bilancio 2018.

Per aiutare la tua impresa nella predisposizione delle pratiche per i tuoi clienti (ai quali potrai così offrire un servizio ancora più completo) Confartigianato Imprese Bergamo ha attivato un NUOVO SERVIZIO a tariffe contenute per la compilazione ed invio della comunicazione ENEA legata a queste detrazioni.

PER QUALI INTERVENTI?

Ti aiutiamo nella comunicazione ENEA necessaria a richiedere la detrazione fiscale del 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia riferiti a:

• Riduzione delle dispersioni termiche di pareti verticali, coperture e pavimenti;
  • Sostituzione di infissi;
  • Installazione di collettori solari, sostituzione di generatori di calore con caldaie a condensazione, generatori di calore ad aria a condensazione, pompe di calore per climatizzazione degli ambienti, sistemi ibridi, microcogeneratori, sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore, installazione di generatori di calore a biomassa, installazione di sistemi di contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati, sistemi di termoregolazione e building automazione, impianti fotovoltaici;
  • Installazione di elettrodomestici di classe energetica elevata (forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga e lavatrici), ma solo se collegati ad un intervento di recupero del patrimonio edilizio iniziato a decorrere dal 1° gennaio 2017.

Il servizio è riservato alle imprese associate e la tariffa è stata contenuta in 80 euro a pratica

RICORDA: la trasmissione dei dati all’ENEA deve avvenire entro il TERMINE di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo.

ATTENZIONE:

Per i soli interventi la cui data di fine dei lavori è compresa tra il 1/1/2018 e il 21/11/2018, il termine dei 90 giorni decorre dal 21/11/2018, pertanto la trasmissione all’ENEA deve essere effettuata entro il 1° aprile 2019

Per informazioni e per prenotare un appuntamento rivolgiti a:

Sportello Impiantisti
Roberta Tarchini (tel. 035.274.267  – e-mail roberta.tarchini@artigianibg.com).

27mag18:3020:30Assemblea Generale dei Soci - Parte Privata | Lunedì 27 Maggio ore 18:30

29mag18:3020:30Pagamenti internazionali. Strategie e consigli per gestirli. | 29 MAGGIO ORE 18.30

luglio