AUTOMOTORIPARATORI: REGOLARIZZAZIONE DELL’ABILITAZIONE MECCATRONICA

Archivio
  • Home    
  • AUTOMOTORIPARATORI: REGOLARIZZAZIONE...

Ricordiamo che il termine per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di Meccatronica, previsto inizialmente per il 5 gennaio 2018, è stato prorogato di cinque anni.

Restano quindi ancora quattro anni a disposizione delle imprese per verificare la propria posizione e, se necessario, adeguarsi nei nuovi termini previsti. Ricordiamo che la Legge 224/12 prevede che le aziende di autoriparazione in possesso di una sola delle abilitazioni di Meccanica-motoristica e Elettrauto debbano obbligatoriamente acquisire quella mancante.

Rispetto al primo periodo quinquennale ora non è più possibile regolarizzare la posizione del Responsabile Tecnico mediante la presentazione di fatture documentanti determinati tipi di intervento: ora è necessario frequentare un apposito corso.

La nostra raccomandazione è in ogni caso di provvedere al più presto alla regolarizzazione: può succedere che eventi imprevisti (ad esempio la fuoruscita dall’azienda dell’unico Responsabile Tecnico) creino difficoltà per la regolarizzazione, per la trasmissione dei requisiti ai collaboratori e per la stessa prosecuzione dell’attività.

Ricordiamo inoltre che la normativa in questione riguarda tutte le attività attualmente in possesso di abilitazione meccanica-motoristica o elettrauto, compresi i riparatori di moto e ciclomotori.

Confartigianato Imprese Bergamo, che ha già organizzato e gestito questo tipo di corsi abilitanti e ne prevedrà altri nel prossimo futuro, invita tutti gli Automotoriparatori a verificare la propria posizione, poiché non tutte le aziende risultano aver regolarizzato la propria posizione, prendendo contatto con la propria Delegazione di riferimento o con l’Ufficio Aree di Mestiere.

 

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Giorgio Bianchi (tel. 035.274.317; e-mail: giorgio.bianchi@artigianibg.com).

 

Per vedere le altre notizie sul tuo settore CLICCA QUI

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

settembre

22set18:0020:30F-DAY 2025 | Forma-azione per scoprire, focalizzare e raggiungere i tuoi obiettivi | Lunedì 22 settembre ore 18.00

27set08:3012:30Evoluzione Automotive Bergamo (EABG) | Sabato 27 settembre ore 8.30L’autoriparatore del futuro: tra innovazione, gestione e sicurezza

ottobre

15ott06:3019:30Fiera SICAM: Visita con pullman organizzato | Pordenone | Mercoledì 15 Ottobre

16ott14:3018:30Pulitore Qualificato 2026 | Sessione Autunnale | Incontro conoscitivo gratuito con Cal Italia Srl | Giovedì 16 ottobre Ore 14.30

23ott14:3018:30Pulitore Qualificato 2026| Sessione autunnale | Incontro conoscitivo gratuito con Geoclever Srl | Giovedì 23 ottobre ore 14.30

novembre

13nov14:3018:30Pulitore Qualificato 2026 | Sessione autunnale | Incontro conoscitivo gratuito con Paredes | Giovedì 13 novembre ore 14.30

20nov14:3018:30Pulitore Qualificato 2026| Sessione Autunnale | Formazione sindacale gratuita | Giovedì 20 novembre Ore 14.30

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X