Riparazione dei veicoli ibridi ed elettrici: al via il Corso Norma CEI 11-27 per la qualifica di persona esperta (PAV-PES-PEI)

• Riparazione dei veicoli ibridi ed...

Sono aperte le iscrizioni al corso A46 – NORMA CEI 11-27 per la qualifica di persona esperta (PAV-PES-PEI) per autoriparatori in partenza l’11 settembre, che intende fornire tutti gli elementi di completamento della formazione personale con riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze tecniche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori elettrici in sicurezza.

In particolare, il corso è indispensabile per la manutenzione dei veicoli ibridi ed elettrici e permette di ottenere l’attestato per nominare le persone qualificate PAV – PES – PEI.

Cosa sono le qualifiche PAV – PES – PEI

La legge prevede infatti che è classificabile come esposizione a rischio elettrico lo svolgimento di qualsiasi lavoro in prossimità o su fonti di alimentazione di natura elettrica e che per operare correttamente nel campo dei lavori elettrici è d’obbligo assumere personale qualificato e informato sui pericoli derivanti dall’elettricità.

A seconda del grado di competenza, in base ai diversi scenari di intervento (in assenza di tensione o in prossimità di parti in tensione, oppure sotto tensione) le figure professionali qualificate vengono indicate con le sigle PAV (persona avvertita su come evitare pericoli derivanti dai rischi elettrici), PES (persona esperta e responsabile dei lavori elettrici), e PEI (persona idonea a svolgere lavori sotto tensione).

Programma del corso A 46

Il corso tratterà i seguenti argomenti:

• La valutazione del rischio e le misure di prevenzione e protezione
  • Richiamo di nozioni base di elettrotecnica, degli impianti elettrici e dei sistemi di protezione
  • Definizione figure, ruoli e responsabilità delle persone adibite ai lavori elettrici
  • Effetti fisiologici dell’elettricità sul corpo umano. Shock elettrico ed arco elettrico
  • Cenni agli interventi di primo soccorso in caso di infortunio elettrico
  • Scelta e impiego delle attrezzature per i lavori elettrici
  • Scelta e impiego dei dispositivi di protezione individuale (DPI) per i lavori elettrici
  • Conservazione delle attrezzature e dei dispositivi di protezione individuale (DPI)
  • “Esercizio degli impianti elettrici”: Norma CEI EN 50110-1
  • Parte pratica: Panoramica dei veicoli ibridi ed elettrici sul mercato
  • Procedure di messa in sicurezza dei veicoli ibridi
  • Analisi del funzionamento dei veicoli ibridi ed elettrici
  • Diagnosi ed analisi dei dati letti con gli strumenti diagnostici

Calendario delle lezioni

• Lunedì 11 settembre 2023 dalle 18.30 alle 22.30 – parte teorica presso la sede di Confartigianato Imprese Bergamo
  • Mercoledì 13 settembre 2023 dalle 18.30 alle 22.30 – parte teorica presso la sede di Confartigianato Imprese Bergamo
  • Sabato 16 settembre 2023 dalle 8.00 alle 18.00 – parte pratica presso laboratorio certificato a Cavernago

Costo

Il costo di listino è di 136,39 € + Iva a persona (il costo originario di € 640.00+Iva è ABBATTUTO grazie all’utilizzo di contributi e finanziamenti, se disponibili per gli aventi diritto).

Per compilare il form di pre-iscrizione CLICCA QUI

Per informazioni:
Ufficio Formazione (tel. 035.274.310 – 325; formazione@artigianibg.com).

luglio