AUTORIPARAZIONE: NORMATIVA SU INSTALLAZIONE/MANUTENZIONE IMPIANTI GPL-METANO

• AUTORIPARAZIONE: NORMATIVA SU...

Gli interventi di installazione/manutenzione di dispositivi per l’alimentazione dei veicoli a gpl-metano da parte delle imprese di autoriparazione, vanno realizzati nel rispetto delle norme vigenti, ovvero secondo i requisiti previsti dalla circolare ministeriale n. 190/84, esplicativa del D.P.R. 10/1/1984, n. 16 che ha sostituito l’art. 351 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada.

Tale richiamo normativo si rende necessario a seguito di recenti, acclarati casi di problemi tecnici nel sistema di alimentazione di veicoli a gpl-metano dovuti a interventi effettuati da parte di imprese non in possesso dei requisiti di legge e delle competenze richieste, con conseguente esercizio abusivo della professione. Casi che generano sfiducia nell’utenza, scoraggiando la scelta di convertire le auto a gpl-metano e che gettano discredito, in maniera generalizzata, sull’intero comparto, adombrando le imprese che invece, in quanto autorizzate dalla Motorizzazione Civile, eseguono gli interventi di installazione e manutenzione a regola d’arte, nel rispetto delle norme vigenti. Si tratta quindi di una attività estremamente delicata che implica la sussistenza di una elevata specializzazione, come previsto nella citata circolare, al fine di evitare rischi per l’incolumità degli utenti e per la sicurezza stradale.

Per informazioni:
Aree di Mestiere –Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).