AUTOTRASPORTO: DAL MIT RIPARTIZIONE RISORSE EQUILIBRATA PER TUTTE LE IMPRESE DEL SETTORE

• AUTOTRASPORTO: DAL MIT RIPARTIZIONE...

“Come richiesto dalla categoria, il Ministero dei Trasporti ha finalmente provveduto alla ripartizione delle risorse per l’autotrasporto, suddividendo in modo equilibrato i 240 milioni per garantire lo sviluppo delle micro piccole e medie imprese del settore”. Questo il commento del Presidente di Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani sull’accordo raggiunto tra Governo ed Associazioni in merito al riparto del fondo autotrasporto per il triennio 2019-2021.

Rimborsi pedaggi, deduzioni forfettarie, investimenti per l’acquisto di mezzi, incentivi per la formazione sono le misure individuate per il contenimento dei costi e la competitività delle imprese di autotrasporto merci.

Secondo Confartigianato Trasporti “è di notevole importanza l’impegno del Ministro Toninelli e del Vice Ministro Rixi a reperire ulteriori 20 milioni per l’anno 2019 per garantire gli importi delle deduzioni di artigiani e piccole imprese in continuità con l’anno passato e la partenza immediata del fondo da 100 milioni per il biennio 2019-2020 per il rinnovo del parco veicoli meno inquinanti e più sicuri”.

“Le misure economiche sono fondamentali per la tenuta del settore – sostiene Genedani – ma è necessario accompagnarle con un sistema di regole per la redditività e regolarità degli autotrasportatori nel mercato ed il contrasto alla concorrenza illegale dei vettori esteri e delocalizzati”.

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Danilo Bianchi (tel. 035.274.295; e-mail:
danilo.bianchi@artigianibg.com).

11apr18:3020:00Innovazione e Aggregazione: Il Viaggio di 11 Imprese verso un Ambiente di Lavoro Sostenibile

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30