Banca dati F-Gas: novità per comunicazione interventi

CAIT, Elettricisti, Frigoristi, Impiantistica, Termoidraulici
  • Banca dati F-Gas: novità per...

Come previsto dalle ultime modifiche del Codice dell’amministrazione digitale, dall’entrata in vigore di un apposito decreto attuativo,  a breve non sarà più possibile accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione con credenziali personali, di conseguenza anche gli inserimento previsti per la Banca Dati F-gas  saranno obbligatoriamente  assoggettati a una delle seguenti modalità di identificazione e autenticazione:  SPID, CNS o CIE.

Ricordiamo che:

• CIE è la nuova Carta di identità elettronica, che permette anche in questo caso al cittadino di identificarsi e autenticarsi con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online degli enti che ne consentono l’utilizzo, sia Pubbliche amministrazioni che soggetti privati. La CIE è rilasciata dal Comune di residenza, per utilizzarla al meglio è importante assicurarsi di avere l’intero codice PIN della carta di identità elettronica e, se serve, richiederlo al proprio comune.

• CNS, la Carta Nazionale dei Servizi, che permette di accedere agli stessi servizi attraverso un dispositivo, che può essere una chiavetta USB o una smart card dotata di microchip.

• SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Consiste in un sistema basato su credenziali personali che, grazie a delle verifiche di sicurezza, permettono di accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione. Per ottenere SPID basta scegliere uno dei 9 gestori di identità digitale presenti sul sito www.spid.gov.it/richiedi-spid e seguire i passi indicati dalle varie procedure ai fini dell’identificazione.

Confartigianato Bergamo supporta i propri associati con il servizio SPID, con il quale in meno di 30 minuti potrai avere la tua identità digitale.

Se non hai ancora lo SPID affrettati: fissa un appuntamento nei nostri uffici!

Per farlo, compila il form CLICCANDO QUI oppure contattaci al Servizio SPID di Confartigianato Imprese Bergamo (tel. 035.274.236; e-mail: spid@artigianibg.com).

Ti risponderemo per fornirti tutte le informazioni necessarie e concordare con te giorno, luogo e orario dell’appuntamento.

Per informazioni sulla Banca Dati F-gas:
Sportello FGAS – C.A.I.T. (tel.035.274.296 – 277; e-mail: fgas@artigianibg.com
).