ATTENZIONE RIFINANZIAMENTO BANDO FABER
“INVESTIMENTI FINALIZZATI ALL’OTTIMIZZAZIONE E ALL’INNOVAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI”

Bandi, voucher e incentivi, Costruzioni, Finanziamenti e contributi, Immagine, arte e comunicazione, Innovazione e Competitività, Produzione e subfornitura, Tutti i bandi e le agevolazioni
  • ATTENZIONE RIFINANZIAMENTO BANDO...

Il bando ha una nuova dotazione finanziaria di ulteriori € 7.250.000,00 e si propone di sostenere la realizzazione di investimenti produttivi, incluso l’acquisto di impianti e macchinari inseriti in adeguati programmi di investimento aziendali volti a:

• ripristinare le condizioni ottimali di produzione;
  • massimizzare l’efficienza nell’utilizzo di fattori produttivi, quali l’energia e l’acqua;
  • ottimizzare la produzione e gestione dei rifiuti favorendo la chiusura del ciclo dei materiali.

Beneficiari

Beneficiarie dell’iniziativa sono le MPI, aventi sede operativa o unità locale in Lombardia, appartenenti alle seguenti categorie d’impresa:

• imprese manifatturiere Codice Ateco 2007, Sezione C;
  • imprese edili Codice Ateco 2007, Sezione F.

Ammontare contributo

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, concesso in regime “de minimis”, pari al 40% delle spese ammissibili, nella misura massima di € 30.000,00 e con un investimento minimo fissato in € 15.000,00. L’agevolazione verrà erogata in un’unica soluzione, a conclusione dell’intervento e previa presentazione della documentazione di rendicontazione.

Spese ammissibili

Sono ammesse a finanziamento le spese relative all’acquisto e relativa installazione di:

1. macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione del programma di investimento e finalizzati agli investimenti ammissibili;
  2. macchine operatrici come definite all’art. 58 del D.lgs. 285/1992 “Nuovo codice della strada”;
  3. hardware e software e licenze correlati all’utilizzo dei beni materiali di cui alla lettera a);
  4. opere murarie connesse all’installazione dei beni materiali di cui alla lettera a), nella misura massima del 50% delle spese ammissibili di cui alla lettera a).

Sono ammesse a finanziamento le attività di progetto realizzate dal 4 gennaio 2019, data di pubblicazione del decreto di approvazione criteri, ed entro e non oltre il 18 dicembre 2019, termine ultimo per la quietanza dei giustificativi di spesa.

Per info e gestione bando:
Ufficio Innovazione e Competitività – Tel. 035/274.291-293 – 327 Fax 035/274352 – E-mail: innovazione@artigianibg.com