Il Comune di Bergamo ha scelto di mettere a disposizione risorse specifiche di Regione Lombardia con una dotazione finanziaria di € 200.000 attraverso un nuovo bando volto a sostegno degli investimenti sostenuti da MPMI del Distretto del Commercio (DUC), con varie finalità, tra cui: promuovere e consolidare la ripresa delle economie locali nei Distretti del Commercio lombardi sostenendo anche gli investimenti diretti degli operatori economici e degli aspiranti imprenditori nei Comuni del “Distretto Urbano del Commercio di Bergamo”.
I soggetti beneficiari saranno quindi le MPMI imprese esercenti vendita al dettaglio di beni e/o servizi, somministrazione di cibi e bevande, prestazione di servizi alla persona e commercio su area pubblica, localizzate all’interno del “Distretto Urbano del Commercio di Bergamo”.
Il Bando prevede due misure:
- Misura A, 180.000 euro complessivi, riservata alle micro, piccole e medie imprese esercenti attività di vendita al dettaglio di beni e/o servizi, somministrazione di cibi e bevande, prestazione di servizi alla persona in sede fissa;
- Misura B, 20.000 euro complessivi, riservata al commercio su area pubblica (ambulanti all’interno dei mercati e posteggi isolati).
Sono ammissibili progetti di investimento che devono includere almeno una delle seguenti tipologie di interventi
- riqualificazione e ammodernamento, in una prospettiva di innovazione e sostenibilità, di attività già esistenti;
- avvio di nuove attività o apertura di nuove unità locali, oppure subentro di un nuovo titolare presso una attività esistente;
- accesso, collegamento e integrazione dell’impresa con infrastrutture e servizi comuni offerti dal Distretto o compartecipazione alla realizzazione di tali infrastrutture e servizi comuni.
Gli interventi dovranno essere realizzati presso una unità locale localizzata all’interno dell’area del Distretto e in possesso dei requisiti ed interessare una attività ammissibile.
Le spese ammesse a bando dovranno decorrere a partire dal 1° dicembre 2022 al 31 dicembre 2023, entro la quale le fatture dovranno essere emesse e pagate con modalità tracciabili. I beneficiari dovranno rendicontare le proprie spese dal giorno successivo alla data di pubblicazione della determina di assegnazione del contributo, e comunque entro e non oltre il 31/01/2024.
L’istanza può essere compilata in ogni momento, ma l’invio delle domande è consentito, attraverso la compilazione telematica, a partire dalle ore 10.00 del 9 maggio 2023 alle ore 16.00 del giorno 31 luglio 2023. Il contributo è concesso con procedura automatica in ordine cronologico di ricezione, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Internazionalizzazione e Competitività
telefono: 035.274.345 | e-mail: internazionalizzazione@artigianibg.com