BANDO PER L’INNOVAZIONE DELLE FILIERE
DI ECONOMIA CIRCOLARE IN LOMBARDIA

• BANDO PER L’INNOVAZIONE DELLE...

Regione Lombardia ha pubblicato il bando per l’innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia in apertura dalle ore 10:00 del 01/07/19.

Obiettivo del bando è favorire la transizione delle piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare, la riqualificazione dei settori e delle filiere lombarde e il riposizionamento competitivo degli interi comparti rispetto ai mercati attraverso il sostegno a:

• progetti che promuovano il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati, di prodotti e sottoprodotti o residui derivanti dai cicli produttivi in alternativa alle materie prime vergini, la riduzione della produzione dei rifiuti;
  • Eco-design: progetti che tengano conto dell’intero ciclo di vita del prodotto secondo la metodologia LCA (Life Cycle Assessment).

Possono beneficiare dell’iniziativa le MPMI in forma singola o in aggregazione – costituita da almeno 3 imprese – rappresentanti la filiera e senza esclusione di codice Ateco.

Ricordiamo che il bando si declina in 3 fasi consequenziali:

• FASE 1 – CANDIDATURE IDEE PROGETTUALI: presentazione delle “idee progettuali” che saranno sottoposte alla valutazione di apposita Commissione, per ammissione alla Fase 2.
  • FASE 2 – PRESENTAZIONE PROGETTI DEFINITIVI: i soggetti aggiudicatari della fase 1 dovranno perfezionare il progetto, che dovrà focalizzarsi sull’analisi della fattibilità tecnico/scientifica e su un’ipotesi di piano di commercializzazione dell’innovazione realizzata.
  • FASE 3 – ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI

Sono considerate ammissibili le seguenti voci di spesa:

• Spese di consulenza;
  • Spese di personale dell’azienda solo se espressamente dedicato al progetto e limitatamente a personale assunto con contratto a tempo indeterminato e contratto a tempo determinato, nonché work for equity prevista per i soci;
  • Spese generali nella misura forfettaria massima del 20% della somma delle precedenti voci.

Rispetto ai criteri di valutazione delle idee progettuali è prevista una premialità aggiuntiva di 2 punti in caso di presenza di attestazioni inerenti l’adozione di azioni di Responsabilità Sociale d’Impresa coerenti con l’ambito progettuale come l’adozione da parte delle imprese della Prassi di Riferimento UNI/PdR 51:2018 “Responsabilità sociale nelle Micro e Piccole Imprese (MPI) e nelle imprese artigiane, ovvero imprese a valore artigiano – Linee guida per l’applicazione del modello di responsabilità sociale secondo UNI ISO 26000”, elaborata da Confartigianato Lombardia, è a tutti gli effetti elemento di premialità e che, ai fini del riconoscimento, l’attestazione di adozione della stessa dovrà essere debitamente richiamata nel progetto ed attestata per il tramite del sistema di autovalutazione accessibile dal seguente link.

Le domande relative alle idee progettuali di cui alla Fase 1, devono essere presentate esclusivamente per il tramite della piattaforma webtelemaco.infocamere.it, a partire dal 01 luglio p.v. (ore 10.00) ed entro e non oltre il 2 agosto 2019 (ore 12.00).

I progetti definitivi, di cui alla Fase 2, devono essere presentati, sempre per il tramite della piattaforma webtelemaco.infocamere.it, entro e non oltre il 6 dicembre 2019.

Per maggiori dettagli:

Per info e gestione bando:

Ufficio Innovazione e Competitività – Tel. 035/274.291-293-327 Fax 035/274352

E-mail: innovazione@artigianibg.com