Bergamo Festival 2023 dal 30 giugno al 2 luglio

• Bergamo Festival 2023 dal 30 giugno al...

Confartigianato Imprese Bergamo patrocina Bergamo Festival, manifestazione promossa dall’Ufficio per la Pastorale della Cultura – Diocesi di Bergamo e Fondazione Adriano Bernareggi, in collaborazione con Premio Campiello, che rientra nel palinsesto delle iniziative di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, in programma dal 30 giugno al 2 luglio al Monastero di Astino.

Il titolo dell’edizione di quest’anno è “Conflitti. L’Umanità alla prova” con l’obiettivo di analizzare le questioni che dominano il nostro presente: dai modelli politici internazionali relazionati alla crisi delle democrazie, fino all’importanza della sostenibilità e alle guerre.

Tra gli aspetti trattati, l’approccio dei governi e delle istituzioni alla sostenibilità ambientale: le democrazie liberali, in crescenti difficoltà, sono ancora in grado di adottare politiche drastiche, superando i conflitti, per prevenire i dissesti ambientali e contenere il riscaldamento globale?

Dal febbraio dello scorso anno, a seguito dell’invasione russa in Ucraina, l’Europa ha riscoperto la guerra. È la prova che gli orrori del passato sono stati rimossi dalla memoria? Quanto l’appeal delle nuove «democrazie illiberali» è segno di allontanamento dei cittadini da forme tradizionali di rappresentanza politica? Si è arrivati a barattare i diritti di cittadinanza con la percezione di una maggiore «sicurezza», forse solo apparente?

Bergamo Festival rifletterà su questi e altri temi, facendosi anche aiutare dagli ospiti-relatori nella ricerca di soluzioni, perché la conoscenza dei problemi e il pensiero critico sono i soli antidoti contro la sfiducia, la paura e il fatalismo.

Agli incontri saranno presenti autorevoli ospiti nazionali ed internazionali per favorire un dialogo e uno scambio il più possibile completi, garantendo socializzazione, crescita e miglioramento dell’immagine della città, di particolare importanza per essa e la cittadinanza tutta.

Per conoscere il programma: https://bergamofestival.it/programma/

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito con prenotazione on line.

Per saperne di più: https://bergamofestival.it/

luglio