“BraveArt Academy”, percorso formativo gratuito per nuovi e aspiranti imprenditori. Il 5 novembre il quarto appuntamento sulla situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’azienda

Consulenza lavoro-sindacale, Contabilità e gestione di impresa, Eventi, Fiscale e Tributi, Home, Lobby e rappresentanza, Movimento Giovani Imprenditori, Paghe, Relazioni Sindacali, Servizi per nuove imprese, Tutti i mestieri
  • Home    
  • “BraveArt Academy”, percorso...

Martedì 5 novembre, quarto appuntamento con la nuova edizione «BraveArt Academy», il progetto formativo promosso dal Movimento Giovani imprenditori di Confartigianato Imprese Bergamo per aiutare i giovani o aspiranti imprenditori a conoscere e gestire tutti gli aspetti legati all’avvio e al consolidamento di un’impresa, e che ha debuttato lo scorso 1° ottobre.

 

Il percorso, gratuito e aperto anche agli imprenditori «senior», si struttura un ciclo di seminari dal taglio molto pratico, che si propongono di sostenere l’auto-imprenditorialità e aiutare a sviluppare tutta una serie di competenze trasversali per poter gestire l’azienda in modo più manageriale.

 

I seminari di BraveArt Academy affrontano di volta in volta tematiche indispensabili per chi vuole aprire una nuova attività, ma anche per chi vuole consolidarla: dalle fasi iniziali di una start-up, come la scelta della forma giuridica e del regime fiscale più adatto, all’analisi della situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’azienda, passando per la gestione delle risorse umane, fino al social marketing.

 

I primi tre incontri, realizzati in collaborazione con Stratego Agency, hanno proprio spiegato come acquisire clienti con i social network, un tema importante se si considera che ben il 37% della popolazione italiana dichiara di aver acquistato da un brand perché “visto online”.

Dopo l’incontro del 1° ottobre, in cui è stato spiegato “Qual è il social network migliore per la mia azienda o la mia attività”, e quello dell’8 ottobre che ha illustrato “Cosa pubblicare sui social media aziendali: idee e contenuti per un profilo efficace”, il terzo incontro del 16 ottobre ha illustrato “Dalla teoria alla pratica: il processo per realizzare, pubblicare e gestire contenuti social”.

 

I seminari, aperti a tutti, gratuiti e condotti da esperti qualificati e funzionari di Confartigianato Imprese Bergamo, si tengono nella nostra sede di Bergamo, in via Torretta 12, dalle ore 19:30 alle 21:00

 

Il prossimo incontro sarà:

 

Martedì 5 novembre 2024 ore 19:30

ANALISI DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE, ECONOMICA E FINANZIARIA DELL’AZIENDA: COME SI FA?

a cura di Roberto Gargantini – Responsabile Servizio Contabilità di Confartigianato Imprese Bergamo

Come sta andando la mia azienda? Quali sono le previsioni che posso fare per il futuro? Quali parametri devo prendere in considerazione per rispondere nel modo più preciso possibile a queste domande? Per ottenere delle risposte che possano orientare le scelte imprenditoriali è necessario svolgere alcune attività di analisi che hanno lo scopo di ottimizzare l’impiego delle risorse aziendali e migliorare i risultati di business.

L’incontro si propone di dare una panoramica delle principali voci che compongono il bilancio, e di fornire una chiave di lettura che consenta all’imprenditore di delineare un quadro dell’andamento economico, patrimoniale e finanziario, per sviluppare bilanci previsionali e orientare le scelte nel breve-medio periodo.

 

Per iscriverti CLICCA QUI oppure compila il modulo in basso

 

 

Di seguito, il calendario dei successivi incontri.

 

Martedì 12 novembre 2024 ore 19:30

LE COMPETENZE EFFICACI PER LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

a cura di Laura Ciceriresponsabile del Servizio Consulenza del Lavoro e Sindacale di Confartigianato Imprese Bergamo

Nell’attuale situazione economico-sociale assume gran rilievo la capacità di gestire in modo adeguato le risorse umane presenti in azienda. Il personale può diventare infatti un vero valore aggiunto se, all’interno dell’impresa, vengono create le giuste condizioni. In questa prospettiva, è utile soffermarsi sulle dinamiche del rapporto di lavoro e relative leve motivazionali.

L’incontro ha dunque l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per essere in grado di migliorare la consapevolezza del proprio “modo di fare” nella gestione dei collaboratori nonché di sviluppare le modalità di gestione più efficaci per aumentare la qualità della performance degli stessi.

 

Per iscriverti CLICCA QUI oppure compila il modulo in basso

 

 

 

Lunedì 25 novembre 2024 ore 19:30

NUOVE IMPRESE: tutto quello che devi sapere per aprire, gestire e finanziare la tua impresa

a cura di Paolo PellegrinelliResponsabile Servizio Avvio d’Impresa di Confartigianato Imprese Bergamo

Dalla scelta della forma giuridica consegue una serie di obblighi civili, amministrativi e fiscali. Le soluzioni adottate all’inizio di un’attività imprenditoriale possono rivelarsi antieconomiche o inadeguate in un secondo momento. L’esperto spiegherà come scegliere il regime fiscale più adatto per la nuova impresa.

 

Per iscriverti CLICCA QUI oppure compila il modulo in basso

 

 

Al termine del percorso, a tutti i neo associati tra i 18 e i 40 anni che nel 2024 avranno aperto la propria impresa, Confartigianato consegnerà il premio «BraveArt 2024», il riconoscimento che vuole valorizzare il coraggio dei giovani che hanno scelto di mettersi in gioco avviando una propria attività.

 

Ricordiamo che il progetto BraveArt, ideato dal movimento Giovani Imprenditori di Bergamo, è stato premiato, per le sue importanti finalità sociali, dalla Provincia di Bergamo nel 2022, con la prestigiosa benemerenza «Renato Stilliti», ed è stato adottato da diverse Confartigianato d’Italia.

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni: Segreteria Movimento Giovani Imprenditori – referente: Paola Caccia (tel. 035.274.311; e-mail: giovani.imprenditori@artigianibg.com).

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

ottobre

Nessun evento

novembre

05nov19:3021:304° incontro "BraveArt Academy": Analisi delle situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'azienda: come si fa? | Martedì 5 novembre ore 19.30

12nov19:3021:305° incontro "BraveArt Academy"- Le competenze efficaci per la gestione delle risorse umane | Martedì 12 novembre ore 19.30

20nov08:3018:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 20 novembre - Sala Agazzi

25nov19:3021:306° incontro "BraveArt Academy"- Nuove imprese: Tutto quello che devi sapere per aprire, gestire e finanziare la tua impresa | Lunedì 25 novembre ore 19.30

dicembre

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X