• Home    
  • Certificati di origine: stop ai...

A partire dal 1° ottobre 2025 entra in vigore una novità importante per tutte le imprese che richiedono i Certificati di Origine (CO): non sarà più possibile utilizzare i formulari cartacei nominativi finora assegnati.

 

La Camera di Commercio di Bergamo ha infatti disposto che l’emissione dei certificati avverrà esclusivamente tramite la procedura di stampa a colori su foglio bianco, nel rispetto delle linee guida internazionali e nazionali. I vecchi formulari dovranno essere restituiti e saranno definitivamente dismessi.

 

ℹ️ I contenuti e il layout dei certificati non subiranno modifiche: cambierà solo la modalità di stampa.

 

👉 Le imprese che non avessero ancora richiesto l’abilitazione alla stampa in azienda sono invitate a farlo quanto prima per evitare ritardi nella gestione delle pratiche.
La richiesta di abilitazione al nuovo servizio può essere presentata tramite il portale della Camera di Commercio di Bergamo al seguente link:
➡️ Richiesta abilitazione stampa certificati di origine

 

 

💡Il nostro Ufficio Internazionalizzazione è a disposizione delle imprese associate per assisterle in questa transizione. Offriamo un servizio dedicato di richiesta e gestione dei certificati di origine, curando per conto dell’azienda tutte le procedure necessarie presso gli enti competenti.

 

 

📞 Per maggiori informazioni e per richiedere il servizio potete contattare l’Ufficio Internazionalizzazione: telefono 035 274.323, e-mail internazionalizzazione@artigianibg.com.

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

dicembre

10dic19:3023:55Festa di Natale Movimento Giovani Imprenditori | Mercoledì 10 dicembre ore 19.30

gennaio

Nessun evento

febbraio

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X