Cinema, Ambiente, Sostenibilità: al “Conca Verde” una rassegna in collaborazione con Confartigianato Bergamo

• Cinema, Ambiente, Sostenibilità: al...

Confartigianato Imprese Bergamo, da sempre attenta e sensibile ai temi della sostenibilità ambientale, della green economy e del risparmio energetico, ti invita a “Open Your Eyes”, rassegna cinematografica in programma dal 12 settembre al 24 ottobre 2023 al cinema Conca Verde di Longuelo (via Guglielmo Mattioli 65, Bergamo).

La rassegna, un progetto di S.A.S. – Servizio Assistenza Sale cinematografiche, con la collaborazione di Confartigianato Imprese Bergamo e della “Settimana dell’Energia e della Sostenibilità”, vedrà sei proiezioni (più altre quattro riservate alle scuole), che invitano ad aprire gli occhi per osservare il mondo che ci circonda, ammirarne le bellezze e scoprire la preziosità delle sue risorse, elementi da preservare.

Il cinema, toccando occhi, emozioni e mente, può infatti educare a nuovi modi di vivere, più sostenibili e rispettosi della natura.

Il calendario delle proposte di “Open Your Eyes”, oltre alle proiezioni serali accompagnate da presentazioni, approfondimenti e incontri con gli autori, prevede una sezione dedicata alle scuole, di mattina a ingresso gratuito, su prenotazione.

Per aderire a SCUOLA E CINEMA è necessario prenotarsi scrivendo a sas@sas.bg.it o telefonando allo 035 320828 (int. 3).

Ingresso gratuito per i clienti CEnPI

Ricordiamo che, grazie alla convenzione siglata da Confartigianato Imprese Bergamo, tutti i film della rassegna sono a ingresso gratuito per i clienti del nostro servizio CEnPI (Confartigianato Energia per le Imprese)

Questo il calendario delle proiezioni serali:

Martedì 12 settembre ore 21.00 (ingresso € 3,50)

presentazione e proiezione

GODLAND NELLA TERRA DI DIO

di Hlynur Palmason

L’uomo in dialogo con la forza della natura. Alla fine del XIX secolo Lucas, con la propria macchina fotografica, compie un avventuroso viaggio nella selvaggia Islanda che metterà alla prova le sue credenze.

Martedì 19 settembre ore 21.00 (ingresso € 3,50)

proiezione e incontro di approfondimento

MATERIA FUORI POSTO

di Nikolaus Geyrhalter

Rifiuti sulle coste, rifiuti sulle montagne, sul fondo degli oceani e nelle profondità della terra. Un’indagine intorno al tema dello smaltimento dei rifiuti in alcune aree remote del mondo.

Martedì 26 settembre ore 21.00 (ingresso € 6)

proiezione e incontro con il regista

AFTER WORK

di Erik Gandini

Un’affascinante riflessione su come la nostra società considera il tempo dedicato al lavoro come la stessa ragione del vivere. Con l’avanzare dell’automazione come si impiegherà il “tempo libero”?

Martedì 3 ottobre ore 21.00 (ingresso € 6)

proiezione e incontro con i registi

LA STRADA INFINITA

di Alberto Valtellina e Paolo Vitali

La trasformazione dell’habitat urbano a Bergamo attraverso l’incontro con i luoghi e le persone di uno dei suoi storici quartieri. Un antico asse territoriale lungo il quale si è strutturata una porzione della città.

Martedì 17 ottobre ore 21.00 (ingresso € 6)

presentazione e proiezione

EO

di Jerzy Skolimowski

Eo è il nome di un asino con il quale l’acrobata Kasandra ha una comunicazione intima, che passa attraverso carezze, voce e gesti. I due si separano ed Eo inizia un viaggio che lo porta in paesi e contesti diversi.

Settimana dell’Energia e della Sostenibilità: evento gratuito

Martedì 24 ottobre ore 21.00 (ingresso libero)

Proiezione

WATERMARK L’ACQUA È IL BENE PIÙ PREZIOSO

di Jennifer Baichwal

Un documentario affascinante sul ruolo dell’acqua in tutto il mondo. Un film sul futuro, dalle immagini potenti e necessarie per parlare dell’emergenze di uno degli elementi essenziali per il pianeta.

La proiezione è inserita nel programma della 15ª “Settimana dell’Energia e della Sostenibilità” di Confartigianato, che si tiene da lunedì 23 a venerdì 27 ottobre.

Per scaricare la brochure della rassegna CLICCA QUI

luglio