COLF E BADANTI: Inquadramento e contratto

Gestione Lavoro Domestico
  • COLF E BADANTI: Inquadramento e...

La Badante va regolarizzata?

La figura della badante è diventata indispensabile in molte famiglie, soprattutto per chi si trova a dover assistere persone anziane o non autosufficienti. Gestire autonomamente l’assunzione di una badante può essere complesso a causa delle normative vigenti, che impongono un’attenta gestione dei contratti e degli obblighi contributivi.

Le normative che regolano il lavoro delle badanti

Il rapporto di lavoro tra una famiglia e una badante è regolato dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il lavoro domestico. Questo contratto prevede una serie di diritti e doveri sia per il datore di lavoro sia per il lavoratore, tra cui:

• Orari di lavoro e riposi: la badante ha diritto a riposi settimanali e giornalieri adeguati, che devono essere concordati secondo le normative vigenti.
  • Ferie retribuite: come qualsiasi lavoratore, anche la badante ha diritto a un periodo di ferie annuali.
  • Malattia e infortunio: il contratto regola la gestione delle assenze per malattia o infortunio, con una copertura economica garantita.
  • Tredicesima e TFR: alla badante spetta il pagamento della tredicesima mensilità e del trattamento di fine rapporto (TFR) al termine del contratto.

Affidarsi a un professionista per la gestione di questi aspetti evita errori che potrebbero comportare sanzioni o problemi legali.

Il servizio di gestione Colf e Badanti di Confartigianato Bergamo

Confartigianato Bergamo offre un servizio completo per la gestione dei contratti di badanti. Dalla fase di assunzione fino alla chiusura del rapporto di lavoro, il nostro team di esperti si occuperà di tutte le pratiche burocratiche e amministrative, lasciandoti libero da preoccupazioni.

Cosa offriamo:

• Assunzione della badante: preparazione della lettera di assunzione e verifica dei requisiti contrattuali.
  • Elaborazione del cedolino paga: gestione mensile della busta paga e del calcolo di tutte le spettanze (compreso tredicesima e TFR).
  • Contributi INPS: verifica e pagamento dei contributi previdenziali dovuti.
  • Gestione di malattia, ferie e infortuni: consulenza su tutte le casistiche previste dal contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) per il settore domestico.
  • Cessazione del rapporto di lavoro: preparazione e chiusura di tutte le pratiche necessarie alla fine del rapporto di lavoro​.

Perché affidarsi a Confartigianato Bergamo?

Gestire il rapporto di lavoro con una badante richiede competenze specifiche in ambito legale e contributivo. Il nostro servizio Colf e Badanti offre tutta l’assistenza necessaria per regolarizzare e monitorare il contratto, assicurando il rispetto delle normative e una gestione trasparente e sicura.

Con il nostro supporto potrai:

• Liberarti dalla burocrazia: ci occupiamo noi di tutte le pratiche, lasciandoti tempo per concentrarti sulla tua famiglia.
  • Evitare errori e sanzioni: garantiamo la corretta applicazione delle normative, tutelando sia la tua famiglia sia la badante.
  • Ricevere consulenza personalizzata: il nostro team ti offrirà consulenza continua su ogni aspetto del contratto e del rapporto di lavoro​.

Affidare la gestione del contratto di una badante a Confartigianato Bergamo significa avere la sicurezza di un servizio professionale e completo, pensato per garantire la tranquillità della tua famiglia e delegare tutti gli adempimenti.

Contattaci per maggiori informazioni

Per ricevere una consulenza gratuita o per richiedere informazioni sul nostro servizio di gestione badanti clicca qui  o contattaci al numero 035 274.364 o scrivi a lavoro.domestico@artigianibg.com​.

ottobre

novembre

05nov19:3021:304° incontro "BraveArt Academy": Analisi delle situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'azienda: come si fa? | Martedì 5 novembre ore 19.30

12nov19:3021:305° incontro "BraveArt Academy"- Le competenze efficaci per la gestione delle risorse umane | Martedì 12 novembre ore 19.30