Sabato 2 agosto 2025, nella suggestiva cornice della Rocca Albani di Urgnano, in occasione di Fermento Festival, farà tappa “Confà – Artigiani che insegnano!”, il Villaggio dei mestieri artigiani promosso dal Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Bergamo, che in questa nuova edizione vede anche la collaborazione dei consiglieri del Polo di Romano di Lombardia.
Uno spazio speciale, interamente dedicato ai bambini e alle bambine, che potranno scoprire – divertendosi – la bellezza e il valore dei mestieri artigiani, grazie a laboratori creativi gratuiti e attività coinvolgenti.
Tra le iniziative che celebrano gli 80 anni dalla fondazione di Confartigianato Imprese Bergamo (1945-2025), “Confà – Artigiani che insegnano!” rappresenta infatti un momento speciale: un evento dedicato ai più piccoli, pensato per trasmettere il valore del fare impresa e dell’artigianato e accendere – fin da piccoli – la scintilla di un futuro possibile nel mondo del “saper fare”. Obiettivo dell’iniziativa, infatti, è promuovere la cultura artigiana tra le nuove generazioni, accendendo in loro la curiosità verso i mestieri del futuro… che spesso affondano le radici nel passato.
Artigiani per un giorno… e magari per la vita!
Grazie a “Confà – Artigiani che insegnano!”, tra giochi, colori e tanta fantasia, i giovanissimi visitatori potranno “mettere le mani in pasta”, realizzando oggetti unici proprio come veri artigiani. Un’esperienza che non solo stimolerà la loro manualità e creatività, ma che li aiuterà anche a comprendere l’importanza del “saper fare” e del lavoro artigiano.
Quando e dove
📅 Sabato 2 agosto 2025
📍 Parco della Rocca Albani – Fermento Festival – Urgnano (BG)
⏰ Dalle 18:00 alle 23.00
I laboratori, a partecipazione libera e gratuita, saranno curati sia dai giovani artigiani del Movimento che dagli artigiani “senior” di Confartigianato Imprese Bergamo, i quali accompagneranno i bambini e le bambine in un viaggio nel mondo del lavoro manuale, tra tradizione e innovazione.
Tutti i partecipanti riceveranno un piccolo dono finale e il “diploma del piccolo artigiano”, a ricordo della giornata.
Cos’è Fermento Festival
Fermento Festival, nato nel 2019, è uno degli eventi culturali e musicali più attesi dell’estate bergamasca. Nella sua ultima edizione, ad agosto 2024, ha registrato la presenza di ben 50.000 partecipanti nelle tre giornate di svolgimento.
Quest’anno si terrà da venerdì 1 a domenica 3 agosto, trasformando il centro storico di Urgnano in un grande palcoscenico a cielo aperto, tra:
- Musica dal vivo, con oltre 30 spettacoli su tre palchi
- Spettacoli culturali, mostre, libri, performance artistiche e podcast
- Area food, con stand gastronomici locali e internazionali
- Attività per famiglie e bambini, tra cui i laboratori di “Confà”
- Eventi sportivi e intrattenimento per tutte le età
Una cornice ideale, quindi, per dare spazio all’artigianato, alle mani che creano e all’entusiasmo dei più piccoli.
Se vuoi saltare la coda e accedere ai laboratori di Confà in modo preferenziale, scarica il modulo di iscrizione/liberatoria privacy, compilalo e consegnalo al personale presente allo stand: CLICCA QUI
Non perdere questa occasione unica: ti aspettiamo ai laboratori di “Confà”!
Per informazioni:
Segreteria Movimento Giovani Imprenditori
(tel. 035.274. 311; e-mail: giovani.imprenditori@artigianibg.com)