Confartigianato Imprese Bergamo riceve l’attestato di WELFARE LEADER nella valutazione di Welfare Index PMI 2021

• Confartigianato Imprese Bergamo riceve...

Confartigianato Imprese Bergamo ha ricevuto l’attestato Welfare Index PMI 2021 raggiungendo il livello WELFARE LEADER.

Welfare Index PMI è l’indice che valuta il livello di welfare aziendale nelle piccole e medie imprese italiane. Si tratta di un utile strumento per le imprese che possono misurare le loro iniziative di welfare, confrontarsi con le esperienze più avanzate del proprio settore e comunicare il proprio livello di welfare in modo semplice e immediato: il welfare aziendale diventa così un vantaggio competitivo, capace di stimolare un costante percorso di crescita.

Per realizzare l’indice 2021 sono state intervistate oltre 6000 aziende italiane di tutti i settori produttivi in merito alle iniziative da loro realizzate per i dipendenti, all’interno di specifiche aree del Welfare Aziendale (previdenza e protezione, salute e assistenza, conciliazione vita lavoro, sostegno economico ai lavoratori, sviluppo del capitale umano, sostegno per educazione e cultura, diritti diversità e inclusione, condizioni lavorative e sicurezza, responsabilità sociale verso consumatori e fornitori, welfare di comunità).

La valutazione tiene conto di tre fattori: 1) l’ampiezza e il contenuto delle iniziative attuate per ognuna delle Aree, 2) il modo con cui l’azienda coinvolge i lavoratori e gestisce le proprie scelte di Welfare, 3) l’originalità delle iniziative e la loro distintività nel panorama italiano.

I punteggi, assegnati per ogni variabile del modello e per ogni fattore, sono pesati con dei coefficienti, in modo che il Welfare Index PMI sia sinteticamente espresso con un numero che rappresenta la valutazione dell’azienda rispetto al valore massimo 100.

Tutte le imprese partecipanti all’indagine sono state classificate con un valore crescente del Rating Welfare Index PMI, da 1W a 5W, in base alla scala seguente:

5W – Welfare Champion (ampiezza molto rilevante, almeno 8 aree, intensità elevate)

4W – Welfare Leader (ampiezza rilevante, almeno 6 aree, discreta intensità)

3W – Welfare Promoter (ampiezza superiore alla media, almeno 5 aree, più di una iniziativa per area)

2W – Welfare Supporter (ampiezza media, attive in almeno 3/4 aree)

1W – Welfare Accredited (welfare in fase iniziale, attive in meno di 3 aree)

Come dicevamo Confartigianato Imprese Bergamo ha ricevuto l’attestato di 4W – Welfare Leader.

Per saperne di più: https://www.welfareindexpmi.it/