Confartigianato Imprese Bergamo patrocina il festival Arawordbridge organizzato dal periodico Araberara

Home, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • Home    
  • Confartigianato Imprese Bergamo...

Confartigianato Imprese Bergamo rinnova il proprio impegno a sostegno della cultura e del territorio patrocinando la seconda edizione di Arawordbridge, il festival biennale promosso dal periodico Araberara, in programma dal 28 giugno al 12 settembre 2025.

 

L’iniziativa prevede 5 serate all’insegna di musica, teatro, giornalismo e impegno sociale, che si terranno in due suggestive location affacciate sul Lago d’Iseo: la “Baia delle Rose” di Costa Volpino e piazza XIII Martiri a Lovere.

 

Il festival si distingue per la sua natura inclusiva e trasversale: un ponte tra linguaggi artistici e generazioni, che unisce anziché dividere. L’edizione 2025 sarà dedicata al tema della salute mentale, affrontato attraverso spettacoli e testimonianze significative. In particolare, la serata del 30 agosto vedrà l’attrice Monica Guerritore interpretare Alda Merini nello spettacolo teatrale inedito “Mentre rubavo la vita”, accompagnata dalla musica di Giovanni Nuti.

 

Ogni appuntamento sarà aperto da un momento di poesia a cura dei giovani dell’associazione di volontariato LiberaMente, che affianca ragazzi con fragilità mentali. I loro testi, frutto di laboratori seguiti da esperti, sono stati raccolti nel volume “Perché fare poesia? Un destino per l’uomo”.

 

Il calendario del festival comprende:

  • 28 giugno, Costa Volpino: serata inaugurale con Ermal Meta in “Parole & Musica”. Introduzione giornalistica affidata ad Andrea Nicastro, inviato del Corriere della Sera.
  • 19 luglio, Costa Volpino: performance musicale di Morgan. Apertura con un confronto tra Stefano Zecchi e Giovanni Cominelli.
  • 2 agosto, Costa Volpino: spettacolo comico di Gene Gnocchi. Dialogo iniziale tra Enzo Bianchi e Giorgio Fornoni.
  • 30 agosto, Lovere: spettacolo teatrale di Monica Guerritore e Giovanni Nuti su Alda Merini.
  • 12 settembre, Lovere: serata conclusiva con l’intervista a Pietro Orlandi, fratello di Emanuela Orlandi.

 

Ogni evento sarà condotto da Cinzia Baronchelli, con la presenza del direttore di Araberara, Piero Bonicelli.

L’ingresso è gratuito, con prenotazione dei posti a sedere disponibile su Eventbrite a partire da 10 giorni prima di ciascuna data.

Saranno presenti aree ristoro, parcheggi gratuiti e spazi accessibili.

 

Il patrocinio di Confartigianato Imprese Bergamo a questa importante manifestazione culturale sottolinea il valore del dialogo tra arte, territorio e responsabilità sociale, in linea con l’impegno costante dell’associazione per lo sviluppo e la coesione della comunità locale.

 

Per informazioni potete scrivere  a redazione@araberara.it o seguire le pagine Facebook ‘Araberara Periodico’ e ‘Arawordbridge’.

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

luglio

Nessun evento

agosto

Nessun evento

settembre

22set18:0020:30F-DAY 2025 | Forma-azione per scoprire, focalizzare e raggiungere i tuoi obiettivi | Lunedì 22 settembre ore 18.00

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X