È stato presentato presso il CAST – Istituto Italiano di Arti Culinarie e Ospitalità di Brescia l’ambizioso progetto Winter Games Express, che punta a realizzare il treno di cioccolato più lungo del mondo in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. L’opera, lunga 52 metri e dal peso di 23 quintali, sarà esposta a Palazzo Lombardia a Milano dal 25 al 27 gennaio 2026, con l’obiettivo di entrare nel Guinness World Record.
Il progetto è coordinato da Andrea Bonati, Presidente del CAPAB – Consorzio Artigiani Pasticceri Bergamaschi aderente a Confartigianato Impresa Bergamo, e rappresenta un’importante vetrina internazionale per l’eccellenza artigiana del territorio bergamasco.
Winter Games Express nasce dalla collaborazione tra maestri pasticceri italiani e maltesi e si distingue per il suo valore artistico, formativo e solidale, rientrando tra le iniziative delle “Olimpiadi per la Cultura” promosse da Regione Lombardia.
Formazione, cooperazione e territorio
Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti, tra gli altri, Andrew Farrugia dell’Institute of Tourism Studies di Malta, già detentore del record mondiale per il treno di cioccolato, Cristian Cantaluppi, CEO di CAST, Luigi Groli del Consorzio Pasticceri Artigiani di Brescia, Simone Zucchini di Minetti 1980 e Giovanni Malanchini, Consigliere di Regione Lombardia.
“Un’occasione straordinaria per celebrare l’eccellenza artigiana e trasmettere competenze ai giovani”, ha dichiarato Andrea Bonati. Il progetto coinvolge infatti maestri pasticceri, cioccolatieri, studenti e giovani apprendisti, trasformandosi in un vero e proprio laboratorio formativo diffuso.
Le fasi di realizzazione dei vagoni sono già in corso presso i laboratori di Minetti 1980, grazie al supporto di Belcolade Puratos Italia per la fornitura del cioccolato. Il trasporto a Milano sarà curato da Brivio & Viganò azienda leader nel settore della logistica e dei trasporti, per l’assemblaggio definitivo di tutte le componenti e l’esposizione al pubblico presso Palazzo Lombardia.
Un progetto anche solidale
Durante gli eventi collegati al Winter Games Express saranno vendute speciali tavolette solidali di cioccolato: parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione Cure Palliative ODV-ETS di Bergamo e al St. Michael Hospice di Malta. Inoltre, il cioccolato utilizzato per la realizzazione dell’opera verrà recuperato e trasformato in fertilizzante organico, riducendo ogni spreco.
Il programma delle tre giornate
- Domenica 25 gennaio 2026 – Porte aperte a Palazzo Lombardia. Giornata dedicata a pubblico, scuole e laboratori didattici.
- Lunedì 26 gennaio 2026 – La Giornata del Record. Presentazione ufficiale dell’opera e tentativo di Guinness World Record.
- Martedì 27 gennaio 2026 – “Parliamoci su”. Tavole rotonde e incontri dedicati ai professionisti del settore.
Patrocini e partner
L’evento è realizzato con il patrocinio, tra gli altri, di Parlamento Europeo, Regione Lombardia, Comune di Bergamo, Comune di Brescia, Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026.
Tra i partner coinvolti figurano CAPAB – Consorzio Artigiani Pasticceri Bergamaschi, Confartigianato Lombardia, ABF Bergamo, CAST, Minetti 1980, Belcolade Puratos Italia, Visit Bergamo, Milan Bergamo Airport e numerose altre realtà del territorio.