Autoriparatori. Formazione per lavori elettrici: Il 30 ottobre corso base Norma CEI 11-27 per la qualifica di Persona Esperta PAV-PES-PEI (A46)

Auto e Moto, Corsi, Servizi
  • Autoriparatori. Formazione per lavori...

Non perdere l’occasione di aggiornarti sulle normative di sicurezza per gli interventi su veicoli ibridi ed elettrici. Confartigianato Imprese Bergamo ti invita a partecipare al Corso Norma CEI 11-27 per la Qualifica di Persona Esperta PAV-PES-PEI (A46), un appuntamento formativo essenziale per tutti gli autoriparatori.

Perché partecipare?
La manutenzione e riparazione di veicoli ibridi ed elettrici richiede competenze specifiche e una conoscenza approfondita delle norme di sicurezza sui lavori elettrici. Questo corso ti permetterà di ottenere la qualifica necessaria (PAV-PES-PEI) per operare in sicurezza e secondo la normativa vigente. Grazie a questa formazione, potrai acquisire le competenze tecniche necessarie per prevenire i rischi legati agli interventi elettrici, assicurando così la tua sicurezza e quella dei tuoi clienti.

L’attestato finale consentirà di nominare la Persona Avvertita, Persona Esperta, e Persona Esperta con Idoneità per l’esecuzione di tali interventi.

Cosa approfondirai?
Il corso tratterà tutti gli aspetti legati alla sicurezza e alla normativa sui lavori elettrici, con particolare riferimento ai veicoli ibridi ed elettrici. Alcuni degli argomenti trattati includono:

• Disposizioni di sicurezza elettrica secondo le norme CEI 64-8, CEI 11-1 e CEI EN 50110.
  • Valutazione del rischio e misure di prevenzione.
  • Effetti fisiologici dell’elettricità sul corpo umano, con cenni agli interventi di primo soccorso.
  • Uso corretto delle attrezzature e dei dispositivi di protezione individuale (DPI).
  • Panoramica sui veicoli ibridi ed elettrici presenti sul mercato e procedure di messa in sicurezza.

Non aspettare, metti la sicurezza al primo posto e ottieni la qualifica che ti permette di operare sui veicoli elettrici e ibridi in totale conformità alle normative.

INFORMAZIONI UTILI

Durata del corso: 16 ore (2 lezioni)

Modalità: in presenza

Date di svolgimento:

• Mercoledì 30 ottobre 2024 dalle 08:00 alle 18:00
  • Giovedì 31 ottobre 2024 dalle 08:00 alle 18:00

Sede del corso: Via Martiri di Nassirya, 1/3 Cavernago

Certificazione rilasciata: Attestato di partecipazione al termine del corso

Costo di listino: € 250,00 + IVA a partecipante

(Il costo può variare grazie ai contributi camerali formazione per l’anno in corso, se disponibili).

Argomenti trattati:

Disposizioni in materia di sicurezza dei lavori elettrici con particolare riferimento alla sicurezza elettrica CEI 64-8, CEI 11-1, CEI EN 50110:

• La valutazione del rischio e le misure di prevenzione e protezione.
  • Richiamo di nozioni base di elettrotecnica, impianti elettrici e sistemi di protezione.
  • Definizione di figure, ruoli e responsabilità delle persone adibite ai lavori elettrici individuate dalla Norma CEI 11-27.
  • Effetti fisiologici dell’elettricità sul corpo umano. Shock elettrico ed arco elettrico.
  • Cenni agli interventi di primo soccorso in caso di infortunio elettrico.
  • Scelta e impiego delle attrezzature per i lavori elettrici.
  • Scelta e impiego dei dispositivi di protezione individuale (DPI) per i lavori elettrici.
  • Conservazione delle attrezzature e dei dispositivi di protezione individuale (DPI).
  • “Esercizio degli impianti elettrici” secondo la Norma CEI EN 50110-1.
  • Parte pratica: Panoramica dei veicoli ibridi ed elettrici sul mercato.
  • Procedure di messa in sicurezza dei veicoli ibridi.
  • Analisi del funzionamento dei veicoli ibridi ed elettrici.
  • Diagnosi e analisi dei dati letti con strumenti diagnostici.

Per iscrizioni CLICCA QUI

Ufficio Formazione | Oscar Mora (tel. 035.274.310 – 325)

formazione@artigianibg.com

ottobre