Impianti termici a biomassa legnosa. Dal 15 aprile un corso completo per installatori e manutentori (A73)

Corsi, Impiantistica
  • Impianti termici a biomassa legnosa....

È in partenza lunedì 15 aprile, in presenza, il percorso formativo completo per installatori e manutentori “Impianti termici alimentati a biomassa legnosa” (A73) rivolto ai Responsabili Tecnici che operano nel settore biomassa.

Il corso, articolato in sei moduli, approfondirà tutti gli argomenti necessari e indispensabili per svolgere correttamente le operazioni previste dalla legge vigente, evitando agli operatori di incorrere in errori, e spiegherà nel dettaglio le novità dell’analisi dei prodotti della combustione (con prove pratiche) e della verifica di impianti in esercizio.

L’azienda potrà partecipare a tutti i moduli, oppure selezionarne solo alcuni in base alle proprie esigenze. È possibile, inoltre, acquistare il percorso completo con partecipazione mista: le persone indicate potranno alternarsi nei singoli moduli del percorso.

INFORMAZIONI UTILI

Durata del corso: 28 ore (6 moduli)

Modalità: In presenza

Sede del corso: Confartigianato Imprese Bergamo (Via Torretta 12, Bergamo)

Date di svolgimento:

• Lunedì 15 aprile dalle 09.00 alle 13.00
  • Lunedì 22 aprile dalle 09.00 alle 13.00
  • Lunedì 29 aprile dalle 09.00 alle 13.00
  • Lunedì 20 maggio dalle 09.00 alle 13.00
  • Lunedì 27 maggio dalle 09.00 alle 13.00
  • Lunedì 3 giugno dalle 09.00 alle 13.00
  • Lunedì 10 giugno dalle 09.00 alle 13.00

Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza al termine del corso

Costo di listino: 163,67 € + Iva a persona * (*il costo è abbattuto, grazie all’utilizzo di contributi e finanziamenti, se disponibili per gli aventi diritto).

Il costo di un modulo (4 ore) è pari a 120,00 € + Iva

Il costo di due moduli (8 ore) è pari a 180,00 + Iva

Argomenti trattati

MODULO 1 – durata 8 ore

UNI 10683:2012 – Installazione, manutenzione e verifica impianti < 35 kW

• Locali dove sia possibile l’installazione, divieti di installazione, ventilazione dei locali diretta, indiretta e condotto di ventilazione, coesistenza con altri apparecchi/impianti con particolare riferimento al gas
  • Sommatoria delle potenze ai fini antincendio e ai fini idronici
  • Sistema di evacuazione dei prodotti della combustione, requisiti minimi, intubamento multiplo, quote di sbocco, regolamentazione antincendio.

MODULO 2 – durata 4 ore

UNI 10389:2022-2

• Analisi dei prodotti della combustione misura del rendimento e del tiraggio impianti a biomassa
  • Linee guida per la realizzazione del punto di prelievo, modalità di prelievo dei prodotti della combustione, analisi dei risultati, misura del rendimento dell’impianto, prova del tiraggio ai sensi della norma UNI10389-2

MODULO 3 – durata 4 ore

UNI EN 13384:2015-1 ed UNI EN 15287:2010-1

• Sicurezza nell’attraversamento dei tetti, solai e superfici in legno o infiammabili: classificazione dei materiali e delle strutture in base alla reazione al fuoco, calcolo delle temperature con l’utilizzo del software AsterGenC, camino composito e stratigrafie e procedure per la messa in sicurezza – ai sensi della norma europea di progettazione UNI EN 15287
  • Calcolo termofluidodinamica ai sensi della UNI EN 13384 con l’utilizzo del Software AsterGenC. Calcolo del tiraggio, della velocita dei fumi e della temperatura dei fumi della parete esterna del sistema.

MODULO 4 – durata 4 ore

DM 37/08: i requisiti dell’installatore, le abilitazioni e competenze, la progettazione obblighi e soggetti responsabili, la dichiarazione di conformità, il deposito e le ricevute di consegna.

• La dichiarazione di conformità e il progetto: come si compila, i riferimenti normativi da utilizzare, gli errori da evitare, analisi di casi pratici di compilazione di relazione tecnica, relazione tipologica dei materiali, lo schema dell’impianto. Accenno alla dichiarazione di rispondenza

MODULO 5 – durata 4 ore

DPR 74/2012 e libretto d’impianto: obblighi, divieti e sanzioni

• Analisi delle disposizioni di Regione Lombardia in merito al libretto di impianto per la biomassa (DGR-5360 e seguenti) e circolari esplicative. CURIT, disposizioni di base, specifiche disposizioni per il settore biomassa, analisi di casistiche specifiche con esempi pratici, il calcolo dei contributi, le sanzioni.

MODULO 6 – durata 4 ore

UNI 11859:2022-1: Verifica degli impianti esistenti e in esercizio con giudizio finale di funzionalità

• Linee guida per valutare con metodi visivi, analisi strumentali e sistemi invasivi, gli impianti esistenti e in esercizio, per la parte sistema evacuazione dei prodotti della combustione, con giudizio finale di idoneità, idoneità temporanea, non idoneità al funzionamento, ai sensi della nuova norma di verifica.

Al termine della trattazione saranno dedicati ai partecipanti 30 minuti per domande, quesiti ed approfondimenti.

Per iscrizioni CLICCA QUI

Ufficio Formazione | Oscar Mora (tel. 035.274.310 – 325)

formazione@artigianibg.com

luglio