Corso IFTS “TECNICHE DI BIOBASED DESIGN” alla Scuola d’Arte Fantoni di Bergamo

Archivio
  • Home    
  • Corso IFTS “TECNICHE DI BIOBASED...

Confartigianato Imprese Bergamo collabora con la Scuola d’arte Applicata Andrea Fantoni per la realizzazione del Corso Annuale “TECNICHE DI BIOBASED DESIGN – L’innovazione creativa al servizio della sostenibilità ambientale”.

 

Si tratta di un corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per formare la figura del Product Designer: un Tecnico di Disegno e Progettazione industriale che collabora all’ideazione di prodotti di varia natura (accessori, complementi d’arredo, elementi meccanici, progetti multimediali) con l’obiettivo di rispondere a bisogni concreti.

 

CONTENUTI

Focus del corso sarà il Biobased Design: un metodo progettuale orientato allo sviluppo di prodotti utilizzando materiali innovativi, ecologici, capaci di integrarsi con il proprio ambiente d’utilizzo in un’ottica di filiera sostenibile. Ciò si traduce nella scelta etica dell’impiego di risorse e lo sviluppo di produzioni che impieghino materiali di primaria estrazione vegetale, che possano mettere al centro della progettazione la Circolarità.

Grazie ad acquisite metodologie di modellazione ed opportune conoscenze delle tecnologie e dei materiali coinvolti nella realizzazione, la figura formata dal corso saprà sviluppare il processo creativo d’ideazione del prodotto. Attraverso l’utilizzo di attrezzature e software all’avanguardia, acquisirà competenze anche in ambito produttivo, attraverso la conoscenza di tecniche e strumenti di prototipazione rapida (stampa 3D; Laser cut).

Infine, nel corso verranno fornite competenze inerenti alla comunicazione di prodotto: verranno apprese e sperimentate strategie di business, tecniche e strumenti di Visual Design, Digital e Social Marketing, Produzione audiovisiva e Grafica web.

 

I PARTNER

Il CFP della Scuola d’arte Applicata Andrea Fantoni capofila del progetto è la sede principale dove si svolgerà il percorso formativo e rappresenta il settore della formazione professionale, insieme con l’Azienda Bergamasca Formazione ed AFP Patronato San Vincenzo.

Gli istituti professionali “Caterina Caniana” e “Giovanni Falcone” sono le istituzioni scolastiche di riferimento.

L’Università di Bergamo è presente con il proprio Dipartimento di Ingegneria gestionale, dell’informazione e della produzione.

Il mondo imprenditoriale è rappresentato da prestigiose aziende del territorio (Tino Sana, BMA, Visionnaire Media, Ocho Durando, Ikonos, Studiomeme, Teknet, Digigre, WNDR, OTO Agency, Studio Habilis, Laboratorio Tante Mani, Pinetti e 341 Production) e da Confartigianato Imprese Bergamo, che saranno essenziali sia sul versante formativo, sia per la realizzazione degli stage, sia per le opportunità lavorative al termine del percorso formativo

 

DOVE

La sede principale del corso è la Scuola d’Arte Andrea Fantoni, via Angelo Maj 35, Bergamo.

 

MODALITÀ

Il corso prevede 1.000 ore complessive, di cui 400 di stage, ed è prevista un’esperienza all’estero.

 

QUANDO

La data prevista di inizio del corso è entro ottobre 2024 e la conclusione entro settembre 2025; l’effettivo momento di avvio del corso è comunque subordinato alla data di conferma di Regione Lombardia.

 

 

CHI PUÒ ACCEDERE

Possono essere ammesse al percorso formativo persone con età massima di 29 anni alla data di avvio del corso, residenti o domiciliati in Lombardia, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e/o di diploma professionale di tecnico (IV anno IeFP) e/o di titolo valido per l’ammissione al V anno dei percorsi liceali.

Sono ammissibili al percorso anche persone non in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi.

Il corso è a numero chiuso. Previsti un massimo di 25 partecipanti.

Sarà comunque previsto un colloquio conoscitivo e di selezione con tutti gli iscritti.

 

COSTI

L’intervento è realizzato con risorse a valere del P.R. Lombardia FSE+ 2021-2027.

La frequenza al corso è gratuita.

È prevista una quota di contributo per l’ampliamento dell’offerta formativa da versare all’inizio della frequenza al corso.

 

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

Centro di Formazione Professionale “Andrea Fantoni”

Via Angelo Maj, 35 – 24100 Bergamo

Tel. 035 24 74 85 – Fax 035 23 65 27

www.scuolafantoni.it  – segreteria@cfpscuolafantoni.org

Orari di segreteria: da lun a ven 08.30 -13.00 / 14.00 – 17.00

 

Per saperne di più scarica la locandina CLICCA QUI

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

novembre

22nov17:3019:00Innovazione nel legno: cobot per l’arredo | Venerdì 22 novembre ore 17.30 | Fiera di Bergamo, via LungaUso dei cobot per il miglioramento dei processi produttivi, della salute dei lavoratori e per il risparmio energetico

25nov19:3021:306° incontro "BraveArt Academy"- Nuove imprese: Tutto quello che devi sapere per aprire, gestire e finanziare la tua impresa | Lunedì 25 novembre ore 19.30

dicembre

09dic18:3020:00Presentazione libro Ciclovia della Cultura Bergamo Brescia | Lunedì 9 dicembre ore 18.30Itinerari tra saperi e sapori di Andrea Barretta e Paolo Venturini

gennaio

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X