Corso La modellazione della cera dura – livello avanzato “Microscultura della cera: tra tradizione e innovazione”

• Corso La modellazione della cera dura...

Confartigianato Bergamo ha organizzato per le imprese del settore orafo un corso unico nel suo genere che, in onore del grande evento Bergamo e Brescia Capitali della Cultura che caratterizzerà l’anno 2023, si terrà, in questi primi mesi del 2023, nel prestigioso contesto dell’Accademia Carrara

Il corso approfondirà la procedura della modellazione della cera dura, importante tecnica di design per la creazione dei gioielli ma anche di oggetti di design in metalli preziosi, leghe non preziose, plastiche, resine e simili. Per questi motivi il corso è aperto a tutte le professionalità che operano nella produzione e/o subfornitura di oggetti di moda, di design, dunque un corso aperto non solo agli orafi!!!!

In questo nuovo livello avanzato, il docente Gianmarco “Armada” Fontana, noto designer del gioiello e miniaturista, analizzerà l’argomento della microscultura che verrà affrontato in tutte le sue sfaccettature, passando dalla tradizione orafa alla ricerca innovativa più moderna, per arrivare alla creazione di progetti figurativi esclusivi ed unici nel loro genere.

Il corso si destreggerà tra teoria ed esecuzione e alla fine i partecipanti avranno la possibilità di creare con le proprie mani, come vuole la tradizione, il volto del David di Michelangelo, una delle opere che più ci caratterizza e che fa comprendere quanto la visione artistico-artigianale sia immortale e visionaria.

Il corso è suddiviso in due moduli:

Modulo 1: conoscenza della strumentazione specifica e dei materiali tramite l’analisi teorico/pratica di esercizi propedeutici che permetteranno al corsista di impratichirsi nell’arte della modellazione a mano libera.

Modulo 2: applicazione delle tecniche apprese nella “fase 1” attraverso la possibilità di creare con le proprie mani il volto del David di Michelangelo

Date: da lunedì 06 febbraio a lunedì 03 aprile 2023 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 per 10 incontri (totale 80 ore)

Grazie al Voucher Regione Lombardia il corso può essere rimborsato al 100%

Non lasciarti sfuggire questa opportunità unica nel suo genere!

Per maggiori informazioni e per iscriverti al corso CLICCA QUI

11apr18:3020:00Innovazione e Aggregazione: Il Viaggio di 11 Imprese verso un Ambiente di Lavoro Sostenibile

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30