L’ADR, l’accordo internazionale che regola il trasporto su strada delle merci pericolose (D.M. 13/1/2021), applicato in 54 Paesi, ha imposto specifici adempimenti che sono stati estesi anche a tutti i soggetti che svolgono operazioni di produzione, imballaggio, spedizione e preparazione di merci e rifiuti da affidare al trasportatore e che possono generare situazioni di pericolo durante il trasporto su strada.
In particolare, è stato stabilito un obbligo di formazione in capo al personale di queste imprese (cap. 1.3.), e l’obbligo di nominare un consulente ADR: a questo proposito, il Decreto del MIT pubblicato il 7 agosto 2023 ha definito le condizioni che consentono di ottenere l’esenzione da quest’ultimo obbligo.
Per aiutare le imprese interessate a far fronte all’obbligo formativo, Confartigianato Imprese Bergamo ha attivato il nuovo corso “La gestione dei rifiuti pericolosi ricadenti in ADR (S23)”, prevedendo sia edizioni online che in presenza.
Nuove sessioni a partire dal 2 ottobre.
CONTENUTI
Il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per garantire la consegna al trasporto di merci pericolose/rifiuti pericolosi su strada rispettando quanto previsto dalla normativa ADR.
Il personale delle imprese riceverà un’adeguata formazione per conoscere quali rifiuti rientrano nell’Accordo ADR, quali informazioni obbligatorie vanno riportate sul documento di trasporto, quali informazioni obbligatorie dare al trasportatore e quali dati obbligatori registrare per ogni spedizione.
Verranno inoltre forniti gli strumenti per potersi avvalere dell’esenzione dalla nomina del consulente come previsto dal decreto del MIT del 7 agosto 2023.
La certificazione rilasciata varrà come attestato di formazione in adempimento agli obblighi previsti dalla Normativa ADR, sia nel caso ci sia avvalga dell’esenzione dal consulente sia nel caso si decida di nominare un consulente ADR per l’attività svolta.
Ricordiamo che sono parecchie le aziende coinvolte da tale obbligo: basti pensare, a titolo d’esempio, quelle del settore dell’autoriparazione, le officine meccaniche, le verniciature, le falegnamerie, che producono rifiuti pericolosi (olio, batterie, filtri di cabina, emulsioni, morchie di vernice e distillazione, solventi, ecc.).
INFORMAZIONI UTILI
Durata del corso: 4 ore
Date di svolgimento:
EDIZIONE – online
Mercoledì 2 ottobre 2024 dalle 09.00 alle 13.00
Corso in videoconferenza – modalità sincrona
EDIZIONE –online
Mercoledì 27 novembre 2024 dalle 09.00 alle 13.00
Corso in videoconferenza – modalità sincrona
Certificazione rilasciata: Attestato di abilità e conoscenza
Costo di listino: € 150 a persona
Argomenti
- Cos’è l’ADR – Disposizioni generali;
- Informazione relativa alla protezione dell’ambiente nel controllo del trasferimento di rifiuti;
- Misure di prevenzione e di sicurezza adeguate ai differenti tipi e livelli di rischio;
- L’imballaggio, l’etichettatura e il conferimento delle merci ricadenti in ADR;
- Come si identifica un rifiuto ricadente in ADR;
- Regolamentazione casi di esenzione dall’obbligo di nomina del Consulente ADR;
- Registro spedizione di rifiuti pericolosi in ADR;
- Sanzioni in caso di mancata applicazione dell’ADR.
Per iscrizioni CLICCA QUI
Per informazioni
Ufficio Formazione | Paola Lucchetti (tel. 035.274.321 – 325)
formazione@artigianibg.com