Corso gratuito di Sicurezza Stradale per proteggere la Salute dei Lavoratori

Ambiente e sicurezza, Corsi, Corsi sicurezza, Home, Tutti i mestieri
  • Corso gratuito di Sicurezza Stradale...

Confartigianato Bergamo è lieta di promuovere il nuovo corso gratuito dedicato alla sicurezza stradale, organizzato dalla Direzione Territoriale INAIL Bergamo e ATS Bergamo.

L’evento si terrà il 12 novembre 2024, dalle ore 10:00 alle 13:00, presso la Sala Lombardia, di ATS Bergamo, in Via Gallicciolli 4, Bergamo.

Sarà possibile partecipare sia in presenza che tramite webinar su Teams.

Obiettivo del Corso

Il corso mira a sensibilizzare i partecipanti sulla sicurezza stradale e a fornire informazioni cruciali per prevenire incidenti durante l’attività lavorativa o in itinere.

Programma del Corso

Saluti istituzionali e introduzione

Programma WHP: la prevenzione negli ambienti di lavoro
Relatrice: Dott.ssa Emanuela Mollo (ATS Bergamo)

Introduzione alle tematiche della sicurezza stradale e dell’incidentalità stradale

Analisi delle dimensioni del fenomeno e dei costi sociali associati.

Relatori: Dott.ssa Emanuela Bensi e Dott. Paolo Redaelli (ACI)

Il veicolo

Competenze dei vari soggetti: società di leasing, utente in officina autorizzata, azienda in officina autorizzata, fatta direttamente dall’utente

Relatori: Ing. Carlo Rottenbacher (Università di Pavia), Ing. Roberto Viganò e Ing. Edoardo Rovida (Politecnico di Milano).

Le principali componenti per la sicurezza

Manutenzione di pneumatici, freni, visibilità e tecnologie di ausilio alla guida.

Relatori: Ing. Carlo Rottenbacher, Ing. Roberto Viganò, Ing. Edoardo Rovida.

Rischio di infortuni stradali in occasione di lavoro e/o incidente in itinere

Rischi specifici degli spostamenti lavorativi e analisi delle principali categorie di rischio.

Relatori: Dott.ssa Antonella Iacoviello e Dott.ssa Luisa Oliboni (INAIL).

Nozioni tecnico-giuridiche sulla sicurezza stradale

Responsabilità dei conducenti, norme di comportamento, sanzioni e rispetto del Codice della Strada.

Relatore: Avv. Filippo Rosada (Foro di Milano).

La percezione del rischio e la guida corretta

Comprendere il funzionamento della percezione del rischio durante la guida., i rischi principali per le diverse categorie di utenti e i limiti dei nostri sensi.

Relatore: Ing. Fiorella Daniele (Regione Lombardia).

Iscrizione

Per iscriversi, compilare il modulo online disponibile a questo link:

Non perdere questa occasione per approfondire i temi della sicurezza stradale e proteggere la tua salute e quella dei tuoi addetti!

Ti aspettiamo!

ottobre

novembre

05nov19:3021:304° incontro "BraveArt Academy": Analisi delle situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'azienda: come si fa? | Martedì 5 novembre ore 19.30