Credito: Fino a 1 milione di euro con il “Finanziamento Green Bper Banca” e la garanzia “Confidi Systema!”

• Credito: Fino a 1 milione di euro con...

Oggi ti presentiamo questa possibilità di finanziamento a cui è possibile accedere grazie alla partnership di Confartigianato Imprese Bergamo con “Confidi Systema!”.

Gli associati a Confartigianato imprese Bergamo possono infatti accedere a finanziamenti fino a 1 milione di euro concessi da Bper Banca, con la garanzia di “Confidi Systema!” per realizzare progetti che, mentre danno un impulso positivo alla crescita aziendale, contribuiscono a migliorare la sostenibilità ambientale.

Investimenti green

L’opportunità favorisce l’accesso al credito, nell’ambito di progetti di investimento volti a supportare la Transizione ecologica e il Climate change, nel rispetto degli obiettivi ambientali della Commissione Europea.

In particolare, riguarda infatti investimenti relativi a:

– progetti di economia circolare

– risparmio ed efficienza energetica

– produzione di energia da fonti rinnovabili

– riduzione di emissioni nocive

– consumo di acqua

A chi si rivolge

Sono ammesse tutte le imprese del territorio (ditte individuali, microimprese e PMI), di tutti i settori, con esclusione dei settori c.d. non etici.

Caratteristiche del finanziamento

Forma tecnica: finanziamenti con rimborso rateale.

Importo: minimo 50.000 euro massimo 1.000.000 euro.

Durata: fino a 7 anni comprensivi di eventuale preammortamento di max 18 mesi.

Garanzia Confidi Systema! non inferiore all’80% dell’importo finanziato con controgaranzia del Fondo di Garanzia o ipoteca su asset di proprietà.

Tasso: sia fisso che variabile con riduzione di almeno 50 bps rispetto all’offerta standard.

Plafond: plafond commerciale di finanziamenti fino ad un massimo di 20.000.000 euro contraddistinti da termini e condizioni particolari.

L’accordo ha validità per le operazioni stipulate entro il 31/12/2023.

Spese ammissibili

Sono ammesse le spese per investimento in beni materiali e immateriali strumentali all’attività dell’impresa. I beni devono avere caratteristiche c.d. green, cioè contribuire all’efficientamento energetico dell’impresa, come rilevabile dalla documentazione a supporto per es. certificazioni energetiche, APE, schede tecniche ecc.

Sono ammesse le spese già sostenute nei 6 mesi precedenti alla domanda di finanziamento.

Nel caso invece di spese ancora da sostenere, l’impresa dovrà rendicontare dopo 3 mesi dalla chiusura dell’intervento le spese effettivamente sostenute e le certificazioni energetiche ove presenti.

Per maggiori dettagli scarica la scheda del Finanziamento: CLICCA QUI

Per saperne di più su credito e servizi finanziari: https://confartigianatobergamo.it/credito-e-servizi-finanziari/

Per saperne di più o per prendere un appuntamento con i nostri esperti:

Servizio Credito – Silvia Zucchi (tel. 035.274.280 – 283 – 385 – e-mail: credito@artigianibg.com).

luglio