Crisi Ucraina: Simest riapre dal 3 maggio le domande di agevolazioni per le imprese

• Crisi Ucraina: Simest riapre dal 3...

Nel dettaglio, sono due le misure previste per le quali è possibile candidarsi a partire dal 3 maggio 2023.

Sarà possibile chiedere un finanziamento con rimborso a tasso zero con una eventuale quota di cofinanziamento a fondo perduto, in regime di Temporary Crisis Framework, fino al 40% dell’intervento agevolativo complessivo, nei limiti di € 2.000.000 di agevolazione.

I soggetti che possono beneficiare dell’agevolazione sono:

• le imprese italiane,
  • che hanno realizzato negli anni 2020-2021, un rapporto tra fatturato medio export verso Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia su fatturato medio export complessivo di almeno il 10%,
  • subendo una flessione dei ricavi da tali aree a seguito del conflitto.

Le richieste di finanziamento potranno essere presentate dalle ore 09:00 del 3 maggio 2023 tramite Portale. Le richieste devono pervenire entro il 31 ottobre 2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.

Inoltre, dal 3 maggio, sarà disponibile anche un’opportunità di finanziamento per le aziende esportatrici verso qualsiasi area geografica con approvvigionamenti – individualmente, a livello di filiera o a livello di Gruppo – dall’Ucraina e/o dalla Federazione Russa e/o dalla Bielorussia per far fronte agli impatti negativi sulle esportazioni derivanti da difficoltà o aumenti dei prezzi degli approvvigionamenti, a seguito del perdurare della crisi in Ucraina. Anche in questo caso il finanziamento è a tasso zero e può prevedere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 40%, in regime di Temporary Crisis Framework, dell’intervento agevolativo complessivo, nei limiti di €2.000.000 di agevolazione.

Sempre dalle ore 09:00 del 3 maggio 2023 sarà possibile accedere al Portale per la compilazione e presentazione delle richieste di finanziamento. Le richieste di finanziamento possono essere presentate fino alle ore 18:00 del 31 ottobre 2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili. Tuttavia, la presentazione della domanda non dà diritto al richiedente alla delibera di intervento, che resta subordinata al completamento dell’istruttoria SIMEST e all’effettiva disponibilità di risorse finanziarie.

Per entrambe le richieste è necessario allegare:

• (i) le dichiarazioni IVA relative al biennio 2020-2021
  • (ii) l’asseverazione del revisore sul requisito della quota di approvvigionamenti dalle tre geografie, sulla base del format di gradimento SIMEST.

Per ulteriori informazioni: CLICCA QUI

Ufficio Internazionalizzazione – tel. 035.274.284 | e-mail internazionalizzazione@artigianibg.com

11apr18:3020:00Innovazione e Aggregazione: Il Viaggio di 11 Imprese verso un Ambiente di Lavoro Sostenibile

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30