Da sfondo a protagonista. Il paesaggio in Carrara – Visita guidata il 21 agosto

• Da sfondo a protagonista. Il paesaggio...

Siamo giunti all’ultima visita guidata in Accademia Carrara del ciclo dedicato alle imprese artigiane associate.

Il tema è quello del paesaggio e della sua evoluzione nell’arte, da sfondo a soggetto principale.

Visita in Carrara 21 agosto | ore 11.00

Da sfondo a protagonista. Il paesaggio in Carrara

Il paesaggio, nell’arte e nei secoli, si evolve da sfondo a soggetto principale. Il percorso in Museo ci accompagna a scoprire ambientazioni, edifici e scenografie iniziando dall’Annunziazione di Santacroce, che colloca l’episodio biblico in un’agiata camera rinascimentale con affaccio panoramico sulla chiesa di San Francesco alle Vigne di Venezia.

Il costo della visita guidata, per i possessori di Artigiano Card, è al prezzo esclusivo di 5 euro, mentre, per chi non ha Artigiano Card, il costo è di 6 euro a cui va aggiunto il biglietto ridotto di ingresso al museo.

Per iscriverti alla visita guidata CLICCA QUI

Durante la visita guidata si potrà ammirare:

Francesco di Simone da Santacroce (Bergamo, 1470/1475 ca – Venezia, 1508)

Annunciazione

1504 Olio su tavola Accademia Carrara, Bergamo

Risale al 17 ottobre 1867 il contratto di vendita per l’opera “Annunciazione” di Francesco di Simone da Santacroce.

Il dipinto, prima di essere esposto in Accademia Carrara, rimase qualche mese presso lo studio del pittore Rillosi per essere restaurato. L’opera, come spesso accadeva al tempo, era stata ripresa in epoca imprecisata, e vi erano state aggiunte delle raffigurazioni dei misteri del Rosario; aggiunte che furono rimosse durante il restauro ottocentesco.

Risale alla seconda metà del secolo anche la cornice della tavola, realizzata da Pietro Mora e utilizzata ancora oggi.

Tra il 1903 e il 1904 fu eseguito un nuovo restauro, a cura di Valentino Bernardi, che adoperò nuove tecniche di valorizzazione e salvaguardia dell’opera, correggendo in parte il lavoro fatto a suo tempo.

__________________________________________________________________

Queste visite guidate mensili organizzate in esclusiva per i nostri Soci a tariffe scontate, con ulteriori vantaggi per i possessori di Artigiano Card, sono state possibili grazie al progetto Artigiano Capitale #BERGAMO2023 “Un viaggio tra arte e cultura artigiana” siglato da Confartigianato Imprese Bergamo con l’Accademia Carrara in vista di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023”.

Ti ricordiamo inoltre che fino al 28 agosto potrai visitare con lo sconto del 50% la mostra dedicata all’artista spagnolo Diego Velázquez (1599-1660) in Accademia Carrara, in virtù dell’eccezionale prestito del suo Ritratto di Maria Anna d’Austria proveniente da Museo del Prado di Madrid.

Per informazioni : Ufficio Marketing (035.274 229 – e-mail: marketing@artigianibg.com).