• DAL 17 MAGGIO CONTRIBUTI A FONDO...

Unioncamere Lombardia ha pubblicato un nuovo Bando per l’implementazione di tecnologie digitali rivolto alle MPMI della nostra Regione.

Le microimprese fino a 10 ULA e € 2 milioni di fatturato, possono richiedere un contributo pari al 70% delle spese sostenute, con un investimento minimo di 4.000 € e contributo massimo di 5.000 €. Per le piccole e medie imprese (fino a 250 ULA e 50 milioni di Euro di fatturato), il contributo è pari al 50% delle spese sostenute, con un investimento minimo di 10.000 € e contributo massimo di 15.000 €.

Le spese ammissibili prevedono che i progetti riguardino una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 riportate qui di seguito: robotica avanzata e collaborativa; manifattura additiva e stampa 3D; prototipazione rapida; sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR); interfaccia uomo-macchina; simulazione e sistemi cyber-fisici; integrazione verticale e orizzontale; internet delle cose (IOT) e delle macchine; cloud, fog e quantum computing; cyber security e business continuity; big data e analisi dei dati; soluzioni di filiera per l’ottimizzazione della supply chain e della value chain; soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19; soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, bardcode, CRM, ERP, ecc.); sistemi per lo smart working e il telelavoro; intelligenza artificiale; blockchain. Inoltre, possono essere utilizzate, in maniera facoltativa, altre tecnologie digitali purché propedeutiche a quelle previste precedentemente, tra cui sistemi di pagamento mobile e/o via internet e fintech; sistemi EDI, electronic data interchange; geolocalizzazione; tecnologie per l’in-store customer experience; system integration applicata all’automazione dei processi; connettività a Banda Ultralarga.

All’interno dei progetti sono obbligatorie le attività di consulenza per almeno il 20% della spesa e l’acquisto di attrezzature e software per almeno il 35% della spesa. Si può finanziare anche la formazione, per la quale non è specificato il tetto di spesa minimo. La consulenza del 20% della spesa deve essere erogata da un soggetto accreditato, tra cui la nostra Associazione.

Le imprese intenzionate a sceglierci possono contattare l’ufficio scrivente per la presentazione della domanda.

Per informazioni:

Ufficio Internazionalizzazione

(tel. 035.274.323; e-mail: andrea.dolci@artigianibg.com)