AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DELLA FIERA DEI MESTIERI: SUL SENTIERONE FINO AL 15 APRILE

• AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DELLA FIERA...

Ha preso il via la quinta edizione della Fiera dei Mestieri, la manifestazione, realizzata dalla Provincia di Bergamo e da Confartigianato Imprese Bergamo con i centri e gli istituti di istruzione e formazione professionale, in programma dall’11 al 15 aprile sul Sentierone a Bergamo, che si propone di orientare i giovani verso la formazione professionale e i mestieri artigiani.

La Fiera dei Mestieri è stata ideata nel 2015 da Provincia e Confartigianato Imprese Bergamo con l’obiettivo di mettere in rete tutti gli attori della formazione professionale provinciale al fine di far conoscere e apprezzare ai ragazzi e alle famiglie le eccellenze formative bergamasche e di orientare i giovani verso un percorso scolastico che li prepari adeguatamente all’accesso al mondo del lavoro.

Anche quest’anno la manifestazione si sviluppa attraverso il fil rouge di 11 stand tematici (Servizi commerciali, Turismo e sport, Agricola, Legno e arredo, Meccanica Riparazione veicoli/Meccanica Macchine utensili, Alimentare, Grafica, Moda, Servizi alla persona, Elettrica, Edile/sistema casa) animati dagli studenti di 5 istituzioni scolastiche e 27 istituzioni formative della bergamasca che, insieme ai loro docenti, daranno vita per tutto il weekend a esibizioni, show-cooking, degustazioni e alla sfilata finale.

Un’occasione per i ragazzi in visita alla fiera di apprezzare la bellezza delle lavorazioni artigiane e di conoscere quel mondo di passione, esperienza e tecnologia che c’è dietro ai mestieri artigiani, per valutare la propria scelta formativa e professionale.

Di grande richiamo come sempre saranno le visite guidate, a cura degli studenti, aperte alle scuole ma anche ai cittadini, che condurranno i visitatori alla scoperta delle bellezze e dei monumenti della città, come la Torre dei caduti, palazzo Frizzoni, il teatro Donizetti e quest’anno, per la prima volta, la Gamec.

Al fianco degli studenti, i maestri artigiani di Confartigianato Imprese Bergamo accoglieranno le classi prenotate per le visite guidate e per la visita agli stand tematici della fiera.

Non perdetevi poi, domenica 14 aprile, la sfilata finale curata dalla fashion designer artigiana Aurora Bertocchi e dai rappresentanti dell’Area Benessere di Confartigianato Imprese Bergamo che collaboreranno con i ragazzi dei centri di formazione.

Una manifestazione densa di contenuti che come ogni anno ha visto sabato 6 aprile anche un momento di riflessione con il vescovo Francesco Beschi che ha incontrato gli studenti delle scuole superiori.

“La nostra Organizzazione crede fino in fondo negli obiettivi della Fiera dei Mestieri che abbiamo contribuito a fondare nell’ormai lontano 2015 insieme alla Provincia di Bergamo – afferma il presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Giacinto Giambellini -. Fin dai suoi esordi ci siamo prodigati per farla crescere ed apprezzare di anno in anno, lanciando il segnale che, quando si parla del futuro dei nostri ragazzi, noi artigiani ci siamo, con la nostra concretezza, con la nostra passione, con il nostro saper fare! Siamo quindi soddisfatti di essere giunti a questa 5^ edizione che ci vede ancora una volta presenti a fianco delle scuole, delle famiglie e dei nostri ragazzi. In questi ultimi anni il nostro lavoro sta cambiando: se da una parte si sta evolvendo e ottimizzando grazie anche all’avvento del digitale, dall’altra, tanti dei nostri mestieri si stanno purtroppo estinguendo, perché diventa sempre più difficile trasmettere il nostro saper fare alle nuove generazioni. Il nostro desiderio, grazie alla partecipazione a questa manifestazione, è proprio quello di fare “innamorare” i nostri ragazzi dei nostri mestieri e far sì che possano scoprire e assaporare quella passione che c’è in noi artigiani e che ogni giorno ci motiva ad affrontare nuove sfide, per aiutarli a dar vita al proprio sogno di un futuro di soddisfazione e di crescita personale”.

Tra i partner della manifestazione oltre alla Provincia e a Confartigianato, che sono i promotori e gli ideatori dell’iniziativa, e alle numerose istituzioni scolastiche e formative del panorama bergamasco, ci sono anche la Diocesi, l’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Bergamo e il Comune di Bergamo, con la partecipazione di Confindustria Bergamo e la collaborazione di Confesercenti Bergamo, Bergamo Sviluppo – Camera di Commercio, Fondazione Bergamo nella Storia, Ubi Banca, GAMEC – Bergamo, Stile Atelier di Aurora Bertocchi, Federazione Maestri del lavoro, CoorCoGe.

La manifestazione è stata presentata giovedì mattina a Radio Alta alla trasmissione “Colazione con” condotta da Teo Mangione, in onda in simulcast anche su Bergamo Tv. Sono intervenuti il presidente Giacinto Giambellini e il consigliere delegato all’Edilizia e programmazione scolastica della Provincia Claudio Cancelli.

Rivedi la puntata CLICCANDO QUI

Il taglio del nastro si è tenuto alla presenza dei rappresentanti degli enti promotori, delle istituzioni partner e di tutti i ragazzi coinvolti nella manifestazione.

La manifestazione sarà aperta tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 16.00, tranne sabato 13 in cui sarà aperta dalle 9 alle 19 e domenica 14, aperta dalle 10 alle 18.30.

Se vuoi consultare il PROGRAMMA completo della Fiera CLICCA QUI

Cliccando qui invece puoi consultare il programma giorno per giorno.

Clicca qui per visualizzare l’elenco istituti di istruzione e formazione professionale partecipanti.

Per saperne di più, leggere l’elenco degli eventi giorno per giorno, vedere la conferenza stampa di presentazione e il video promozionale della manifestazione, vai sul portale della Provincia di Bergamo CLICCANDO QUI.