DAZI USA A PRODOTTI COMPARTO AGROALIMENTARE
AUDIZIONE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

Archivio
  • Home    
  • DAZI USA A PRODOTTI COMPARTO...

Il 30 ottobre scorso, si è svolta l’audizione di Confartigianato presso la XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati sulle iniziative a tutela del comparto agroalimentare a fronte dell’aumento dei dazi USA.


I prodotti più colpiti dal provvedimento dell’Amministrazione statunitense saranno quelli del settore lattiero-caseario in cui lavorano oltre 1.900 imprese artigiane e che vanta ben 275 tipi di formaggi Dop e Igp, a seguire i salumi e i distillati.
Abbiamo ricordato che il settore agroalimentare italiano, in cui operano 89.000 imprese artigiane, rischia di perdere oltre 1 miliardo di euro a causa dell’applicazione dei dazi statunitensi e che pertanto servono contromisure del Governo italiano per sostenere le nostre aziende.
Per compensare il calo di vendite negli Stati Uniti Confartigianato ha sollecitato interventi, anche temporanei, di sostegno economico alle imprese e programmi di promozione commerciale per favorire la penetrazione delle nostre imprese in nuovi mercati alternativi, soprattutto con produzioni a marchio DOP ed IGP.


Inoltre, per contrastare il rischio di un‘invasione in Italia di prodotti Usa “italian sounding”, è stato chiesto di aumentare i meccanismi di tracciabilità dei prodotti e di promuovere campagne di informazione per rendere riconoscibile ai consumatori la qualità dei prodotti alimentari Made in Italy.

 

 

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

novembre

25nov19:3021:306° incontro "BraveArt Academy"- Nuove imprese: Tutto quello che devi sapere per aprire, gestire e finanziare la tua impresa | Lunedì 25 novembre ore 19.30

dicembre

09dic18:3020:00Presentazione libro Ciclovia della Cultura Bergamo Brescia | Lunedì 9 dicembre ore 18.30Itinerari tra saperi e sapori di Andrea Barretta e Paolo Venturini

gennaio

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X