Circa 13 miliardi di euro nel biennio 2024-2025 a favore della transizione digitale e green delle imprese italiane, sottoforma di credito d’imposta.
È quanto stanziato dal Piano “Transizione 5.0” recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri, che rappresenta un’ottima opportunità per le imprese che intendono investire in digitalizzazione ed efficientamento energetico.
L’obiettivo è sostenere i progetti d’innovazione incentivando investimenti in tecnologie digitali, energie rinnovabili e formazione attraverso crediti d’imposta con aliquote particolarmente interessanti.
Tra questi progetti s’inserisce M.I.A. Lombardia (Lombardia Manufacturing Innovation Alliance), progetto cofinanziato e supportato dai fondi del PNRR che promuove un approccio all’innovazione digitale su misura, attraverso l’erogazione di una gamma di servizi di digitalizzazione e formazione alle aziende lombarde, che rappresenta quindi un’opportunità anche per le imprese bergamasche associate a Confartigianato per sviluppare progetti di innovazione. Il progetto si avvale di un network di partner d’esperienza in attività a supporto delle imprese coordinati da MADE (Competence Center per l’Industria 4.0 – Politecnico di Milano).
Per illustrare al meglio come beneficiare di questa opportunità, e spiegare concretamente tutti gli step necessari per accedere al contributo, Confartigianato Imprese Bergamo, in collaborazione con Confartigianato Lombardia, organizza un seminario gratuito dal titolo
PIANO TRANSIZIONE 5.0
Gli incentivi per la sfida green e digitale delle imprese
in programma
Mercoledì 17 luglio alle ore 18:00
Sede di Confartigianato Imprese Bergamo (Via Torretta, 12 – Bergamo)
Lo stanziamento previsto dalla misura, sottoforma di credito d’imposta, è commisurato alle spese sostenute tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025, in relazione agli investimenti in beni strumentali materiali ed immateriali 4.0, compresi i sistemi di monitoraggio dell’energia che comportino una riduzione dei consumi energetici pari almeno al 5% sul singolo processo produttivo o, in alternativa, un abbattimento di almeno il 3% del consumo dell’intero sito produttivo.
Alle aziende che realizzeranno un progetto di innovazione verrà concessa un’agevolazione sotto forma di credito d’imposta che può arrivare fino al 45% dell’investimento effettuato in base al risparmio energetico che viene generato dall’investimento in tecnologie digitali.
Una volta che sarà soddisfatta questa condizione sarà possibile includere nell’agevolazione anche il costo di ulteriori investimenti quali sistemi per autoproduzione di energia da fonti rinnovabili (pannelli fotovoltaici) e progetti di formazione del personale.
La procedura per accedere al piano non è però semplice come quella prevista dal piano Impresa 4.0 (che resta tuttora in vigore). Conoscere bene la normativa è quindi fondamentale per comprendere correttamente le opportunità in gioco.
Per questo, nel corso del seminario del 17 luglio, grazie al supporto di esperti del MADE (Competence Center per l’Industria 4.0 che simula una fabbrica digitale, nato per realizzare attività di orientamento, formazione e finalizzazione di progetti di trasferimento tecnologico con le aziende Italiane, in particolare con le PMI), verrà simulato come approcciare un progetto di digitalizzazione dei processi aziendali.
Questo il programma del seminario
Lorenzo Pinetti – Vicepresidente Vicario Confartigianato Imprese Bergamo
- Presentazione M.I.A. Lombardia (Manufacturing Innovation Alliance)
Roberta Gagliardi – Vicesegretario Generale Confartigianato Imprese Lombardia
Davide Polotto – Business Development MADE Competence Center
Gabriele Ghilardi – Esperto Gestione Energetica
Lorenzo Pinetti – Vicepresidente Vicario Confartigianato Imprese Bergamo
L’incontro è promosso nell’ambito del progetto M.I.A. Lombardia (Lombardia Manufacturing Innovation Alliance), European Digital Innovation Hub riconosciuto dalla Commissione Europea; si sostanzia in un progetto cofinanziato e supportato dai fondi del PNRR che promuove un approccio all’innovazione digitale su misura, attraverso l’erogazione di una gamma di servizi di digitalizzazione alle aziende lombarde, un’opportunità quindi per sviluppare progetti di innovazione.
Si tratta di un network di 12 partner – in primis Confartigianato Lombardia – che hanno una pregressa esperienza in attività a supporto delle imprese coordinati da Made (Competence Center per l’Industria 4.0 – Politecnico di Milano).
La partecipazione è gratuita.
Per iscrizioni CLICCA QUI
Per maggiori informazioni
Sportello Digital Innovation Hub
tel. 035.274.231 – e-mail: dih@artigianibg.com