Creiamo valore per le imprese e il territorio

Seguici su:

Decreto Legge Covid per il superamento della fase emergenziale: in attesa dei nuovi protocolli per le attività

Attualità, Coronavirus, Home, Tutti i mestieri
  • Home    
  • Decreto Legge Covid per il superamento...

Lo scorso 24 marzo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Decreto Legge Covid per il superamento della fase emergenziale.
La novità di maggior interesse per le imprese è quella relativa all’obbligo di green pass “base” per i servizi di ristorazione, svolti al banco o al tavolo, al chiuso.
Infatti, dal 1° al 30 aprile 2022, l’accesso a tali servizi sarà consentito solo ai soggetti muniti di green pass base. Nella bozza del provvedimento si prevedeva, invece, l’obbligo di green pass rafforzato.
Viene, invece, confermata l’eccezione prevista per i servizi di ristorazione all’interno di alberghi e di altre strutture ricettive riservati esclusivamente ai clienti ivi alloggiati, che potranno accedervi senza green pass.

 

Un secondo aspetto rilevante riguarda l’efficacia delle linee guida e dei protocolli per lo svolgimento in sicurezza dei servizi e delle attività economiche, produttive e sociali.
A tal riguardo, si prevede che «a decorrere dal 1° aprile 2022» e fino al 31 dicembre 2022, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza e in relazione all’andamento epidemiologico, il Ministro della salute può adottare e aggiornare linee guida e protocolli per lo svolgimento in sicurezza dei servizi e delle attività economiche, produttive e sociali con propria ordinanza, di concerto con i Ministeri competenti per materia o d’intesa con la Conferenza delle Regioni.
La disposizione non chiarisce se, a decorrere dal 1° aprile, cessino di avere efficacia le attuali linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali, adottate da ultimo dal Ministero della salute con ordinanza del 2 dicembre 2021.

 

 

Vista la rilevanza della materia, essendo in tali linee guida ricomprese le misure specifiche previste per i servizi alla persona, la ristorazione, e altre attività economiche, Confartigianato ha inviato una richiesta di chiarimento alle Amministrazioni competenti al fine di poter fornire alle imprese indicazioni in materia.
Pertanto, si consiglia – tenendo conto dell’andamento della curva epidemiologica – di continuare ad applicare in via prudenziale le linee guida dello scorso 2 dicembre, al fine di continuare a offrire un servizio sicuro ai propri clienti ed evitare di essere sottoposti a sanzioni.

 

 

Per ulteriori informazioni contattare:

Ufficio Ambiente & Sicurezza

(tel: 035.274.312  – email: ambiente@artigianibg.com)

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

settembre

26set08:3012:30EABG 2026 Evoluzione Automotive Bergamo | Sabato 26 settembre ore 8.30Il futuro dell'autoriparazione indipendente. Libera concorrenza, dati, garanzie e accesso alle informazioni tecniche.

ottobre

12ott17:0019:00Settimana per l'Energia 2026 | Evento di apertura: Seize the change: Futuri sostenibili | Lunedì 12 ottobre ore 17.00

15ott14:3018:30Macchine professionali per la pulizia di tessuti e moquette: tecniche dell’iniezione, estrazione e applicazione con varie dimostrazioni

19ott18:3020:30Settimana per l'Energia 2026 | Gli incentivi per l’efficienza e la riqualificazione energetica degli immobili industriali

20ott18:3020:30Settimana per l'Energia 2026 | La Compliance aziendale come vantaggio competitivo

22ott14:3018:30Le 7 vite del pavimento in legno

22ott18:3020:30Settimana per l'Energia 2026 | Presentazione del libro “Il pezzo mancante. Il nucleare nel puzzle dell’energia”

23ott20:3022:30Settimana per l'energia 2026 | Proiezione del docufilm “Architecton | Cinema Conca Verde

26ott15:3017:30Autorità pubblica e ispezioni nel settore alimentare | Lunedì 26 ottobreCosa conoscere e come comportarsi per gestire correttamente la propria attività alimentare

novembre

11nov08:3013:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 11 novembre - Sala Agazzi

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X