È SCOMPARSO L’AVV. RICCARDO LENA, SINO AL 2001 NOSTRO APPREZZATO DIRETTORE

Attualità, Home, Tutti i mestieri
  • È SCOMPARSO L’AVV. RICCARDO LENA,...

La famiglia di Confartigianato Imprese Bergamo piange la scomparsa, lo scorso 6 aprile 2020, dell’avvocato Riccardo Lena per molti anni direttore della nostra associazione, oltre che Maestro del lavoro ed esperto di diritto europeo e di formazione professionale.

Lena_RiccardoNato nel 1936, dopo il diploma di maturità classica conseguito a Vercelli e la laurea in giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano e dopo alcuni anni di docenze in materie giuridiche ed economiche in istituti tecnico-commerciali, nel 1963 aveva iniziato il suo percorso in seno a Confartigianato, allora Associazione Artigiani di Bergamo, quando aveva cominciato a collaborare con il nostro ufficio legale, diventandone poi responsabile nel 1969. Nel 1971 era diventato vicedirettore e nel 1978 direttore, una carica che ha mantenuto per ben 23 anni sino al 2001.

Dall’anno 2000 al 2003 era stato presidente della ONLUS “Africa 3000”, legata a Confartigianato, di cui è stato vicepresidente dalla metà degli anni ’90.

Dopo il pensionamento, aveva cominciato a svolgere attività di pubblicista sulle politiche comunitarie in collaborazione con la rivista camerale Bergamo Economica, dove curava la rubrica “Osservatorio europeo”, con il notiziario regionale “Il Maestro del Lavoro”, dove curava la rubrica “Agenda dell’UE” e con la pagina “Agenda europea” della rivista “Bergamo Artigiana” della nostra organizzazione, con cui i rapporti si sono sempre mantenuti molto stretti.

La grande attenzione alle tematiche europee lo aveva anche portato alla nomina a membro della Commissione giuridica dell’UEAPME – Unione Europea Artigianato e Piccole e Medie Imprese di Bruxelles – oggi SME-United -.

Negli anni accademici 2003/04 e 2004/05 è stato anche cultore della materia della facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bergamo per l’insegnamento di Economia e gestione delle imprese nell’UE nel corso di studi sulla integrazione UE, cofinanziato dalla Commissione europea.

Insignito della stella al merito di Maestro del Lavoro nell’anno 1997, ha rivestito nel quadriennio 2006-2009 la carica di console provinciale e successivamente nel triennio 2010 2012 quella di consigliere regionale dei Maestri del Lavoro.

È di questo periodo la grande l’attenzione alla formazione professionale che lo aveva portato ad essere nominato membro di giunta del Consiglio scolastico provinciale di Bergamo in rappresentanza dei datori di lavoro e membro della Commissione regionale della formazione professionale.

La scomparsa è avvenuta purtroppo in seguito all’emergenza che sta attanagliando la nostra provincia privandola di un’intera generazione.

“Tutti noi sentiremo molto la sua mancanza – hanno sottolineato il presidente Giacinto Giambellini e il direttore Stefano Maroni, insieme a tutti i dirigenti e i funzionari di Confartigianato Imprese Bergamo – e ne ricorderemo le doti professionali, la fine intelligenza e l’esperienza nelle tematiche legate all’Unione Europea di cui era massimo cultore”.