EDILCASSA: NUOVE PROVVIDENZE PER DATORI DI LAVORO E LAVORATORI

• EDILCASSA: NUOVE PROVVIDENZE PER DATORI...

Confartigianato Imprese Bergamo è soddisfatta di aver contribuito a redigere e di aver sottoscritto il verbale di accordo del 15/04/2019 per il rinnovo del contratto provinciale dell’edilizia di lavoro. I fondi stanziati sono di circa 800.000 euro per nuove assistenze ai lavoratori e alle imprese iscritte.

Tra i contributi che Edilcassa erogherà alle aziende iscritte, spicca quello relativo all’innovazione digitale e agli investimenti in beni strumentali, pensati per agevolare le piccole e medie imprese nell’aggiornamento dei propri mezzi in vista della nuova impresa 4.0.

Nel definire le nuove assistenze per i lavoratori invece, le parti hanno prestato particolare attenzione agli operai più giovani, senza dimenticare quelli con maggiore anzianità lavorativa, ai quali è destinato il premio fedeltà.

Le prestazioni che Edilcassa Artigiana di Bergamo erogherà saranno in via sperimentale sino al 31 maggio 2020, periodo di durata del contratto collettivo provinciale e sono divise in contributi per le aziende e per i dipendenti.

PREMI E CONTRIBUTI PER LE IMPRESE:

Uno dei punti qualificanti dell’accordo tra le Organizzazioni sindacali e le Associazioni Artigiane riguarda i contributi per l’innovazione digitale e gli investimenti in beni strumentali.

Edilcassa fornirà un sostegno economico di 5.000 euro alle imprese iscritte che intraprendono iniziative di digitalizzazione e fino a 3.000 euro per coloro che investiranno in nuovi beni strumentali.

Oltre a finanziare la formazione e la consulenza per l’innovazione digitale, Edilcassa contribuirà alle spese per l’acquisto di software per simulazione e rendering, soluzioni tecnologiche per realtà virtuale, industrial internet, soluzioni in cloud, nuovi software gestionali, sistemi di e-commerce e geolocalizzazione.

Viene introdotta una primalità per le imprese che aderiscono al servizio di sorveglianza sanitaria per il personale, alle quali verrà rimborsato il costo del contributo dello 0,40 % dovuto a Edilcassa.

L’accordo prevede inoltre un premio per le aziende presso le quali l’apprendista ottiene la qualifica: 750 euro lorde per ogni apprendista qualificato, elevate a 1.000 euro nel caso in cui il rapporto lavorativo continui per almeno sei mesi dal conseguimento della qualifica.

ASSISTENZE PER I LAVORATORI:

Al lavoratore apprendista che consegue la qualifica, Edilcassa riconoscerà la stessa somma prevista per il premio all’azienda, ovvero 750 euro lordi elevati a 1.000 nel caso in cui il rapporto lavorativo con l’impresa prosegua per almeno sei mesi.

I lavoratori che a partire dall’1 ottobre 2018 hanno stipulato un mutuo per l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della prima casa, hanno diritto ad un contributo una tantum a seconda dell’importo e dell’età. Per i mutui superiori a 15.000 euro, 1.000 euro per i lavoratori fino a 40 anni di età, 800 per gli over 40; per mutui superiori a 30.000 euro 1.500 euro per i primi, 1.100 euro per i secondi; per mutui superiori a 50.000 euro 2.000 per i primi, 1.500 per i secondi.

Sconti anche in materia di assistenza fiscale. I lavoratori ai quali Edilcassa abbia rilasciato la Certificazione Unica 2019 e che si rivolgono ad un Caaf di un’organizzazione o associazione aderenti alle parti costituenti della Cassa Edile Artigiana per la compilazione del 730, è previsto un contributo di 25 euro a rimborso della spesa sostenuta.

Si è voluta inoltre premiare l’anzianità dei lavoratori del settore riconoscendo un premio una tantum di 260 euro lordi per i lavoratori che abbiano almeno 15 anni di iscrizione a Edilcassa.

CLICCA QUI per  leggere il regolamento in merito alle assistenze all’innovazione tecnologica.

Per scaricare la richiesta di assistenza per i lavoratori CLICCA QUI.

Per scaricare la richiesta di assistenza per le imprese CLICCA QUI.

Per consultare il verbale di accordo CLICCA QUI.

Per informazioni in merito alle provvidenze: Sportello Bilateralità Artigiana (tel. 035.274.233-256), oppure sul sito www.edilcassabg.it dove sono disponibili i moduli per le richieste.