EDILCASSA: PROROGATE AL 31 MAGGIO 2022 LE ASSISTENZE DESTINATE ALLE IMPRESE

Costruzioni, Finanziamenti e contributi, Home, Provvidenze titolari e lavoratori, Relazioni Sindacali
  • EDILCASSA: PROROGATE AL 31 MAGGIO 2022...

A fronte degli accordi sindacali recentemente sottoscritti è stata disposta la proroga al 31 maggio 2022 per i “Contributi alle imprese per l’innovazione digitale e per gli investimenti in beni strumentali”.

Di seguito una sintesi dei contributi che Edilcassa mette a disposizione delle imprese:

CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER L’INNOVAZIONE DIGITALE E PER GLI INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI

EDILCASSA interviene con un sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione in ottica di impresa 4.0 implementate dalle proprie imprese iscritte e con l’erogazione di contributi alle imprese a seguito di interventi finalizzati agli investimenti che riguardino attrezzature, macchinari, impianti di produzione di nuova costruzione.

1. a) Contributi alle imprese per l’innovazione digitale

Il contributo, pari al 70% dei costi ammissibili e per un massimo di € 5.000,00, sarà assegnato alle imprese che abbiano effettuato per ogni tipologia di investimento sotto elencata un investimento minimo (IVA esclusa) pari a:

– € 3.000,00 in attrezzature tecnologiche e programmi informatici;

– € 2.000,00 in consulenza;

– € 1.000,00 in formazione.

1. b) Contributi per investimenti in beni strumentali

Il contributo, pari al 15% di costi ammissibili e per un massimo di € 3.000,00, sarà assegnato alle imprese che abbiano effettuato un investimento minimo di € 5.000,00 (IVA esclusa) finalizzato al rinnovo ed ammodernamento di attrezzature, macchinari, impianti di produzione di nuova costruzione inclusi i beni registrati di cui all’art. 815 c.c.

Sono esclusi gli acquisti effettuati in leasing.

Per beneficiare dei contributi sopra descritti le imprese debbono presentare apposita richiesta a decorrere dal 01 giugno 2021 e sino ad esaurimento fondi e comunque entro il 31 maggio 2022.

I contributi possono essere erogati per le spese sostenute dal 01 giugno 2021 e sino al 31 agosto 2022: sono accettate fatture emesse dal 01 giugno 2021 sino al 31 maggio 2022 e saldate entro il 31 agosto 2022.

La modulistica per la presentazione delle domande è disponibile accedendo dal sito www.edilcassabg.it alle aree riservate ad imprese e consulenti, aree nelle quali potranno essere compilati e scaricati gli specifici moduli.

Per ulteriori informazioni in merito alle provvidenze: Sportello Bilateralità Artigiana (provvidenze@artigianibg.com).

PROSSIMI EVENTI

dicembre

14dic19:0021:00Martedì 14 Dicembre ore 19:00 | Evento di Natale Movimento Giovani Imprenditori | Premiazione BraveArt

gennaio