EFFICIENZA ENERGETICA E MERCATO IMMOBILIARE: I DATI 2018 CONFERMANO IMPORTANTI SEGNALI DI MIGLIORAMENTO

Costruzioni, EDILIZIA, IMPIANTI, Impiantistica
  • EFFICIENZA ENERGETICA E MERCATO...

Nelle compravendite 2018 è cresciuto il numero di immobili nelle migliori classi energetiche (+6%), mentre è sceso sotto il 50% il peso sul mercato degli immobili di classe G, la peggiore. È quanto emerge dall’analisi del mercato immobiliare in funzione energetica, presentata a Roma e realizzata da ENEA, Istituto per la Competitività (I-Com) e Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali (FIAIP).
“I risultati presentati il 30 Aprile sono particolarmente positivi, perché dopo anni di ‘timidezza’ e di scarsa attenzione, il settore immobiliare  inizia a riconoscere la valenza strategica dell’efficienza energetica. Il cambiamento nella percezione dei vantaggi economici e di comfort che possono derivare dall’acquistare o vendere un immobile di classe energetica più elevata, è una grande vittoria anche per l’ENEA che è impegnata, anche in qualità di Agenzia nazionale per l’efficienza energetica, con tecnologie, servizi e attività di formazione e informazione per le pubbliche amministrazioni, le imprese e i cittadini e di supporto ai decisori politici nella predisposizione delle misure più efficaci”.

Fonte ENEA