INQUINAMENTO ATMOSFERICO: NUOVI INTERVENTI DI SEMPLIFICAZIONE LAVORAZIONE MATERIALI LAPIDEI – TAGLIO LASER SU MATERIALI DIVERSI DA CARTA/TESSUTI

• INQUINAMENTO ATMOSFERICO: NUOVI...

Regione Lombardia ha recentemente approvato e pubblicato le nuove delibere di semplificazione in materia di emissioni in atmosfera, che si aggiungono alle precedenti del 2018, accogliendo nuovamente tutte le nostre istanze.

In particolare sono interventi finalizzati alla semplificazione dei procedimenti amministrativi e di gestione dell’attività e delle relative prescrizioni, con la realizzazione di allegati tecnici specifici per:

• Lavorazione materiali lapidei
  • Taglio laser su materiali diversi dalla carta e tessuti

Tutte le lavorazioni sopra segnalate sono infatti soggette ad autorizzazione (nuova in occasione dell’inizio attività, rinnovo in occasione della scadenza prevista dalla Provincia/Ente Competente o per eventuali trasferimenti/modifiche della produzione); l’intervento di Regione Lombardia, con cui si è lavorato sostenendo diverse proposte di modifica, garantisce da oggi la notevole riduzione dei tempi di rilascio degli Atti autorizzativi (A.U.A.), l’introduzione di casi di esclusione da controlli analitici alle emissioni, la riduzione del numero di controlli analitici periodici alle emissioni in atmosfera e dei relativi costi.

Contestualmente si continuerà a lavorare per garantire l’interoperabilità tra i diversi portali presenti sul ns. territorio e per ottenere identici risultati per ulteriori attività con emissioni in atmosfera (es. lavorazione del vetro).

Il Servizio Ambiente e Sicurezza di Confartigianato Imprese Bergamo rimane a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento e per la verifica dei titoli autorizzativi in possesso dell’azienda.

..

.