ESPORTATORE AUTORIZZATO: PROROGA DELLA PREVIDIMAZIONE AL 31 GENNAIO 2021

• ESPORTATORE AUTORIZZATO: PROROGA DELLA...

La circolare 42/2020 pubblicata il 29 Ottobre ha previsto una nuova scadenza della procedura di previdimazione dei certificati EUR1, EUR-MED e ATR (in precedenza prevista il 31 ottobre 2020), stabilendo quale data ultima il 31 gennaio 2021. Si notifica che tale possibilità ad oggi consente, ai dichiaranti doganali, di ottenere in via preventiva, presso l’Ufficio doganale di competenza, i certificati di circolazione già comprensivi di timbro e firma da parte dell’Ufficio stesso.

In seguito alla predetta scadenza, nonostante la riconosciuta possibilità di conferire l’origine preferenziale mediante tale modulistica, sarà possibile assistere a un incremento delle tempistiche per l’ottenimento della documentazione, variabile a seconda del dichiarante doganale, e ad un aumento delle ispezioni effettuate dai funzionari doganali. Nel contesto di riferimento, è opportuno ricordare alle aziende che lo strumento idoneo a prevenire la creazione di tali fattispecie, e a favorire l’esportazione di merce in esenzione daziaria, ossia in applicazione delle regole d’origine preferenziale, è lo status di ESPORTATORE AUTORIZZATO.

L’autorizzazione consente infatti alle aziende che compiono frequenti cessioni all’esportazione verso Paesi Accordisti, di attestare direttamente in fattura l’origine preferenziale della merce, a prescindere dal valore della spedizione effettuata, verso i Paesi che concedono tale agevolazione. Lo status permette quindi alle aziende di evitare il rilascio del mandato nei confronti dello spedizioniere, necessario all’ottenimento dei certificati di circolazione, e di sottrarsi alle lungaggini di natura burocratica presenti a partire dal 31 gennaio 2021.

Per informazioni tel. 035 274.220 e-mail: internazionalizzazione@artigianibg.com