[A4] CORSO LA MODELLAZIONE DELLA CERA DURA – LIVELLO AVANZATO – “Microscultura della cera: tra tradizione e innovazione” – dal 06 febbraio

• [A4] CORSO LA MODELLAZIONE DELLA CERA...

febbraio, 2023

06febTutto il giorno[A4] CORSO LA MODELLAZIONE DELLA CERA DURA - LIVELLO AVANZATO - “Microscultura della cera: tra tradizione e innovazione" - dal 06 febbraiodal 06 febbraio al 17 aprile 2023

Dettagli evento

Sono aperte le iscrizioni al corso La modellazione della cera dura – livello avanzato “Microscultura della cera: tra tradizione e innovazione”

Il corso è dedicato alla conoscenza delle tecniche e della strumentazione specifica per diventare dei designer del gioiello figurativo e non solo.

L’ Italia, Nazione riconosciuta nel mondo per la sua eccellenza artigianale e storia artistica, è il luogo perfetto per abbracciare questo suo pensiero, lungi da tutto ciò che può essere banale, superficiale e sterile.  Un mondo dove si guarda alla tecnologia ma rimanendo tenacemente radicati alle origini, in un Paese come l’Italia dove i Grandi Artisti della scultura e della pittura hanno avuto la capacità di sopraelevarsi e porci come nuovo punto di arrivo per gli altri popoli, il corso, unico nel suo genere, approfondisce la tecnica della modellazione della cera dura partendo proprio dalla scoperta della cultura millenaria del nostro paese.

Tramite l’ausilio di strumentazione specifica e tecniche avanguardiste attraverso il corso ci si destreggia tra propedeutica ed esecuzione: durante il corso i partecipanti avranno la possibilità di creare con le proprie mani, come vuole la tradizione, il volto del David di Michelangelo, una delle opere che più ci caratterizza e che fa comprendere quanto la visione artistico/ artigianale sia immortale e visionaria.

Il target di riferimento sono gli orafi e tutti coloro che lavorano nella realizzazione di oggetti di design, miniature, sculture e tutto ciò che possa essere modellato con la cera e, successivamente, sviluppato in metalli preziosi, leghe non preziose, plastiche, resine e simili.

Il corso è suddiviso in due moduli:

Modulo 1: conoscenza della strumentazione specifica e dei materiali tramite l’analisi teorico/pratica di esercizi propedeutici che permetteranno al corsista di impratichirsi nell’arte della modellazione a mano libera.

Modulo 2: applicazione delle tecniche apprese nella “fase 1” attraverso la   possibilità di creare con le proprie mani  il volto del David di Michelangelo

Date: da lunedì 06 febbraio a lunedì 17 aprile 2023 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 per 10 incontri (totale 80 ore).

Docente: Gianmarco Armada Fontana

Sede: Confartigianato Imprese Bergamo – Via Torretta, 12 – Bergamo e Accademia Carrara di Bergamo

Costo: 1.500,00€ + IVA – Rimborsabile al 100% con Voucher Regione Lombardia

La strumentazione viene fornita ed è compresa nel costo del corso

I corsi sono rivolti ad aziende associate e vengono avviati al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Ti ricordiamo che questa pre iscrizione non è vincolante.

Se vuoi inviarci la tua pre-iscrizione, compila il form seguente:

Scheda di PRE-ISCRIZIONE – Corsi a Calendario

Il seguente modulo è nominale, per cui valido all’iscrizione di una singola persona ad un singolo corso. Per iscrivere più persone allo stesso corso, compilare più volte il modulo.

• I dati personali richiesti nel form di iscrizione sono trattati per l’organizzazione, la gestione del corso in oggetto e per le attività amministrative connesse. Il conferimento dei dati è quindi necessario.
    I dati saranno inoltre inseriti nella nostra banca dati ed utilizzati per l’invio di materiale informativo sulle novità rilevanti per l’artigianato e la micro e PMI, sulla base del legittimo interesse di Confartigianato a mantenere gli imprenditori e le loro famiglie informati sulle opportunità di innovazione e crescita e di fornire informazioni su temi di interesse aziendale.
    Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali, consulta la pagina: Informativa privacy

• Dati partecipante

• Dati azienda

• Certificazione rilasciata: al termine del corso verrà rilasciato l’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Ti ricordiamo che questa pre iscrizione non è vincolante.

• Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Tutto il giorno (Lunedì)

Confartigianato Imprese Bergamo