FACCIATE CONTINUE: NORMA UNI EN13830

Costruzioni, Edili, Tinteggiatori e Stuccatori
  • FACCIATE CONTINUE: NORMA UNI EN13830

Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio” della norma di prodotto EN 13830 è il documento che specifica i requisiti delle facciate continue, utilizzate come involucro edilizio al fine di fornire resistenza agli agenti atmosferici, sicurezza d’esercizio e risparmio energetico e ritenzione del calore.

La norma fornisce metodi di prova, valutazione, calcolo e i criteri di prestazione ad assicurare la conformità.

Per facciata continua s’intende parte dell’involucro edilizio realizzata con una struttura solitamente costituita da profili orizzontali e verticali, collegati assieme e ancorati alla struttura di supporto dell’edificio e contenente tamponamenti fissi e/o apribili, che fornisce tutte le funzioni richieste di una parete interna o esterna o parte di essa, ma non contribuisce alla capacità portante o alla stabilità della struttura dell’edificio. La facciata continua è progettata come costruzione autoportante che trasmette carichi propri, carichi imposti, carico ambientale (vento, neve, ecc.) e carico sismico alla struttura dell’edificio principale. Il kit per facciate continue trattato dalla norma dovrebbe soddisfare la propria integrità e stabilità meccanica ma non contribuisce alla capacità portante o alla stabilità della struttura dell’edificio principale e potrebbe essere sostituito indipendentemente da esso.

La norma si applica a facciate continue che vanno dalla posizione verticale fino a ±15° dalla verticale. Qualsiasi parte inclinata dovrebbe essere contenuta all’interno del kit. È applicabile ai kit per facciate continue nella loro interezza, inclusi gli elementi di fissaggio.

Secondo la norma queste facciate sono destinate a essere utilizzate come parte dell’involucro edilizio.

Il documento non comprende:

• kit di “vetratura patente” (tetti inclinati con vetratura);
  • costruzioni con vetratura del soffitto;
  • facciate realizzate di pannelli di calcestruzzo prefabbricato come parte della parete (vedere EN 14992).

Nei kit possono essere utilizzati pannelli di calcestruzzo prefabbricato e pannelli di tamponamento. La durabilità dei tamponamenti delle vetrature con sigillante strutturale non è trattata dalla norma.

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Marco Trussardi (tel. 035.274.355; e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com).

marzo

11apr18:3020:00Innovazione e Aggregazione: Il Viaggio di 11 Imprese verso un Ambiente di Lavoro Sostenibile

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30