FATTURAZIONE ELETTRONICA CARBURANTI. INFORMAZIONI SU ENI STATION PARTITA IVA

• FATTURAZIONE ELETTRONICA CARBURANTI....

Riceviamo da Confartigianato Imprese il comunicato che ENI, nell’ambito dei rapporti di continua collaborazione, ha attivata, ad uso dei clienti ENI, una specifica APP dedicata alla gestione amministrativa degli acquisti di carburante.
Come è noto, infatti, la Legge di Bilancio 2018 (Legge n. 205/2017) ha introdotto l’obbligo di emissione e ricezione delle fatture elettroniche anche per gli acquisti di carburante al fine della
deducibilità delle imposte dirette e della detraibilità dell’IVA.
Pertanto, dal 1° gennaio 2019 i titolari di partita iva devono documentare gli acquisti di carburante esclusivamente per il tramite di fatturazione elettronica emessa ad ogni rifornimento e la scheda carburante non potrà più essere utilizzata.
Per ottemperare agli obblighi previsti dalla nuova normativa Eni ci informa di aver realizzato, ad uso dei propri clienti, una specifica APP: Enistation Partita Iva (clicca qui).
La app, disponibile per IOS e Android, consente di pagare il carburante direttamente con lo smartphone, in maniera facile, veloce e sicura, e ricevere la fattura elettronica direttamente sulla propria PEC o SDI.
Una volta scaricata l’app, basta inserire, una sola volta, i propri dati di fatturazione e associare una carta o più carte di credito e debito, compresi i bancomat di ultima generazione. È possibile pagare i propri rifornimenti al Più Servito o all’Iperself, anche in orario di chiusura, nelle circa 3000 Eni Station abilitate su tutto il territorio nazionale.
Una volta effettuato il rifornimento il cliente riceve la relativa fattura elettronica nelle modalità scelte in fase di registrazione (PEC o SDI).
Inoltre è sempre possibile consultare, nella sezione “Profilo” dell’app, lo storico delle transazioni effettuate con i codici di riferimento della fattura elettronica emessa.

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Danilo Bianchi (tel. 035.274.295; e-mail:
danilo.bianchi@artigianibg.com).