FINESTRE E PORTE INTERNE PEDONALI

• FINESTRE E PORTE INTERNE PEDONALI

In edilizia parlando di sicurezza e comfort degli ambienti è solito affrontare anche la realizzazione di porte e finestre. Chiara la loro funzione insostituibile devono poter garantire sempre l’incolumità degli individui che vi accedono. Grazie alla commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio è stata da poco recepita anche in lingua italiana la EN 14351-2.
Questo documento identifica le caratteristiche prestazionali indipendenti dai materiali, fatto salvo le caratteristiche di resistenza e controllo del fumo, applicabili a finestre e porte interne pedonali.
Le caratteristiche di resistenza al fuoco e/o controllo del fumo per porte pedonali e finestre apribili sono trattate nella EN 16034. La norma si applica a finestre e porte destinate internamente alle costruzioni.

Nello specifico si tratta di opere edilizie con un impiego previsto per:
a) vie di fuga;
b) impieghi specifici con requisiti specifici;
c) solo per comunicazione.

Gli impieghi previsti sopra descritti possono essere combinati, per esempio vie di fuga con requisiti specifici.
Per finestre e porte interne pedonali con caratteristiche di resistenza e controllo del fuoco e/o del fumo, la presente norma dovrebbe essere applicata solo in associazione alla EN 16034.
I prodotti trattati dalla norma sono finestre e porte interne pedonali azionabili manualmente o motorizzate incernierate e serramenti doppi o accoppiati con ante complanari o con tamponamento cieco, ad anta singola o doppia, che potrebbero essere completati con:

• relativi accessori per serramenti;
  • dispositivi di chiusura porte;
  • sopra luci integrali;
  • parti adiacenti contenute all’interno di un singolo telaio da includere in una singola apertura.

Le porte azionabili manualmente con dispositivi di chiusura porte non sono considerate porte motorizzate. I prodotti trattati dal documento non sono valutati per applicazioni strutturali.
La UNI EN 14351-2 non è applicabile a:

• cancelli e porte industriali, commerciali e da garage secondo la EN 13241;
  • finestre e porte esterne pedonali secondo la EN 14351-1 ;
  • ante immesse sul mercato come unità singola;
  • telai immessi sul mercato come unità singola;
  • porte pedonali meccanizzate, diverse dia quelle a battente secondo la EN 16361.

Finestre e porte possono essere immesse sul mercato con i loro componenti (anta e telaio) separati quando ciascuno di questi componenti è chiaramente identificato.
Inoltre, la norma non tratta alcun requisito specifico sul rumore emesso dalle finestre e porte interne motorizzate incernierate, in quanto la loro emissione sonora non è considerata un pericolo rilevante.

(Fonte UNI)

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Marco Trussardi (tel. 035.274.355; e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com).

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30