Il settore delle costruzioni prevede un’attenta e pianificata attività che vede coinvolti molti servizi. La sua gestione può non essere sempre facile, ecco perché risulta vincente avere un supporto documentale chiaro.
La normazione rappresenta un’opportunità valevole, è infatti la commissione Commercio che si è occupata di recente della UNI 11943.
Questo documento specifica i requisiti caratteristici e di qualificazione delle attività svolte e alcuni requisiti di carattere organizzativo con riferimento alle attività maggiormente critiche tra le quali controllo del servizio, gestione delle risorse umane e miglioramento. I servizi rientranti nell’ambito di applicazione della norma vengono erogati da negozi al dettaglio e all’ingrosso.
Il documento, dunque, si applica ai servizi connessi con il commercio all’ingrosso e al dettaglio di prodotti vernicianti, carte da parati, pavimenti, rivestimenti e rifiniture di interni ed esterni e relativi attrezzi, per il settore edilizio.
I punti vendita possono essere negozi classici di dettaglio o negozi all’ingrosso e devono fornire soluzioni professionali dedicate al settore edilizia. Le informazioni messe a disposizione del cliente devono risultare puntuali, corrette e riguardare i prodotti in vendita, le loro caratteristiche qualitative, le modalità applicative, i servizi accessori, le modalità per poterne usufruire e i costi relativi. Inoltre, devono sempre chiarire, previa verifica di disponibilità da parte del punto vendita presso il proprio magazzino o presso quello di terzi (fabbricante e/o grossista) i tempi per l’evasione dell’ordine.
Nel caso di vendita su catalogo, il punto vendita deve tenere aggiornata la sua offerta a catalogo al fine di essere sempre in linea con quanta disponibile presso i fabbricanti e/o grossisti e con le loro proposte di prodotto.
All’interno della UNI 11943 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:
- UNI 11704 Attività professionali non regolamentate – Pittore edile – Requisiti di conoscenza, abilita e competenza;
- UNI EN ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità;
- UNI CEI EN ISO/IEC 17065 Valutazione della conformità – Requisiti per organismi che certificano prodotti, processi e servizi;
- UNI CEI EN ISO/IEC 17067 Valutazione della conformità – Elementi fondamentali della certificazione di prodotto e linee guida per gli schemi di certificazione di prodotto.
(fonte UNI)
Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Marco Trussardi (tel. 035.274.355; e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com).