Forme d’amore in Carrara – Visita guidata il 17 luglio

Archivio
  • Home    
  • Forme d’amore in Carrara – Visita...

L’amore è una delle forze da cui trae vita il mondo, è da sempre la scintilla potente da cui scaturisce l’esistenza e nei secoli ha trovato nell’arte diverse modalità di rappresentazione, tra il sacro e il profano.

La prossima visita guidata ci mostrerà come viene raffigurato nei dipinti presenti in Accademia Carrara.

 

Visita in Carrara – 17 luglio | ore 11.00

Forme d’amore in Carrara

Iniziando dall’abbraccio con cui la Madonna di Mantegna avvolge il figlio, il percorso in Museo ci accompagnerà a scoprire le molteplici forme d’amore protagoniste nelle opere in Carrara: come personaggi ed episodi hanno raccontato, nei secoli, le declinazioni e le sfumature dei rapporti affettivi.

 

Il costo della visita guidata, per i possessori di Artigiano Card, è al prezzo esclusivo di 5 euro, mentre, per chi non ha Artigiano Card, il costo è di 6 euro a cui va aggiunto il biglietto ridotto di ingresso al museo.

 

Per iscriverti alla visita guidata CLICCA QUI

 

___________________________________________________________________

Durante la visita guidata si potrà ammirare:

 

Andrea Mantegna (Isola di Carturo, 1431 – Mantova, 1506)

Madonna con il Bambino

1485 circa – Tempera magra su tela Accademia Carrara, Bergamo

 

Madonna con il Bambino - Mantegna

Madonna con il Bambino – Mantegna

 

La Madonna con il Bambino di Andrea Mantegna è un preziosissimo dipinto a tempera magra su tela di lino, ossia la tecnica tüchlein, che ha la peculiarità di restituire un effetto polveroso della superficie pittorica. Questa tecnica non fu sempre compresa dal restauro antiquariale del ‘700/’800, che verniciò questi dipinti alterandoli irrimediabilmente. Pochissime sono le opere di questa tipologia del Mantegna a non essere state verniciate, ed è anche per questa rarità che l’opera può essere ritenuta un vero e proprio tesoro.

La tempera magra su tela è molto fragile e si deteriora facilmente, per questo l’opera del Mantegna ha necessitato di un intervento di restauro, dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, nel 2012, che ha nettamente migliorato il suo stato conservativo. Grazie a quest’operazione di recupero e tutela e alla particolare teca di vetro che la conserva e protegge, oggi questo capolavoro è proprio come il Mantegna l’aveva dipinto all’epoca.

 

__________________________________________________________________

 

 

 

 

Ricordiamo che, grazie al progetto Artigiano Capitale #BERGAMO2023 “Un viaggio tra arte e cultura artigiana” siglato da Confartigianato Imprese Bergamo con l’Accademia Carrara in vista di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023”, ogni mese potrai partecipare a visite guidate organizzate in esclusiva per i nostri Soci a tariffe scontate.

 

  

Per informazioni : Ufficio Marketing (035.274 229 – e-mail: marketing@artigianibg.com)

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

novembre

25nov19:3021:306° incontro "BraveArt Academy"- Nuove imprese: Tutto quello che devi sapere per aprire, gestire e finanziare la tua impresa | Lunedì 25 novembre ore 19.30

dicembre

09dic18:3020:00Presentazione libro Ciclovia della Cultura Bergamo Brescia | Lunedì 9 dicembre ore 18.30Itinerari tra saperi e sapori di Andrea Barretta e Paolo Venturini

gennaio

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X