Si terrà il 28 e 29 giugno 2025 ad Alingsås, in Svezia, la prossima sessione della giuria europea per l’assegnazione delle qualifiche QEP (Qualified European Photographer) e MQEP (Master Qualified European Photographer), rilasciate dalla FEP – Federazione Europea dei Fotografi Professionisti.
Il QEP è un prestigioso riconoscimento di eccellenza fotografica professionale, istituito dalla FEP nel 1999 e riconosciuto in tutta Europa. Può essere conferito ai fotografi professionisti specializzati in diversi ambiti, tra cui matrimonio, ritratto, pubblicità, fotografia industriale, moda e altri settori, attestando il livello di qualità e competenza del professionista.
L’assegnazione delle qualifiche è affidata alla Giuria QEP, composta da esperti europei qualificati, rappresentanti delle associazioni aderenti alla FEP. La certificazione è personale, quindi ogni fotografo interessato dovrà presentare la propria candidatura individualmente.
REQUISITI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Possono candidarsi i fotografi professionisti italiani associati a una delle Organizzazioni aderenti alla FEP, che rispettino il Codice Europeo di Condotta Professionale FEP. È inoltre fortemente consigliato essere già in possesso della qualifica QIP (Qualified Italian Photographer).
Le candidature devono essere inviate online tramite il seguente link:
👉 Iscrizione qualifiche FEP (previa registrazione).
Le quote di iscrizione sono le seguenti:
🔹 QEP: 170 euro per le iscrizioni entro il 30 aprile, 185 euro per le iscrizioni successive (+ 60 euro per la restituzione della valigetta).
🔹 MQEP: 270 euro per le iscrizioni entro il 30 aprile, 295 euro per le iscrizioni successive (+ 60 euro per la restituzione della valigetta).
Una volta completata la registrazione, il sistema genererà automaticamente un modulo precompilato, che dovrà essere stampato e inviato insieme alla valigetta contenente le immagini al seguente indirizzo:
📍 Fotograf Marie de Verdier
📍 Nygatan 18, 441 30 Alingsås, Svezia
📧 fotograf@mariedeverdier.se
📞 +46 70 622 78 68
Scadenze importanti:
✅ Iscrizione: entro il 31 maggio 2025
✅ Invio dei pannelli fotografici: entro e non oltre il 27 giugno 2025
VALUTAZIONE E RISULTATI
La giuria QEP valuterà le immagini in forma rigorosamente anonima e comunicherà l’esito alle Associazioni di riferimento.
✔ In caso di esito positivo, il fotografo otterrà la qualifica e il diploma corrispondente.
❌ In caso di esito negativo, la giuria fornirà una breve nota con le motivazioni del mancato riconoscimento. Il candidato potrà comunque ripresentarsi in una successiva sessione d’esame.
Le candidature non saranno prese in esame nei seguenti casi:
- Materiale fotografico non conforme al regolamento
- Mancato pagamento della quota di iscrizione
- Mancata conferma dello status di associato da parte dell’Organizzazione di riferimento
DOCUMENTAZIONE E REGOLAMENTO
Tutte le regole dettagliate, comprese le specifiche tecniche per foto e video, sono disponibili nei seguenti regolamenti ufficiali:
📌 Regolamento QEP ➝ Consulta qui
📌 Regolamento MQEP ➝ Consulta qui
QUALIFICHE PER VIDEOPERATORI
Parallelamente alle certificazioni per i fotografi (QEP/MQEP), la FEP rilascia le qualifiche EV/QEV/MQEV dedicate ai videoperatori.
Informazioni e iscrizioni disponibili qui:
👉 Qualifiche video FEP
Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).